La moda del riciclo: in Italia sta andando sempre più di moda

Oramai sta diventando uno status symbol: la moda del riciclo, dal 2005 è aumentata del 34%, basta pensare ai numerosi mercatini e stand sparsi per l’Italia che vendono la moda riciclata.

Riciclo uguale a ecologico, si ricicla per risparmiare, aiutare il pianeta inquinando di meno.

Oramai sono diventati famosi anche i dress Crossing, cioè un gruppo di amiche che insieme comprano un prodotto per poi utilizzarlo tutte di settimana in settimana, non da meno i swap party, feste organizzate per barattare l’usato, ma anche sartorie etniche o franchising.

A Roma Milano e Napoli, i negozi dell’usato non hanno mai chiuso e oltretutto sono stati affiancati da nuovi marchi del vintage.

Il vintage è diventato anche di ricerca, gente che cerca roba usata ma che sia stata realizzata con materiali di un certo tipo, inoltre si sta amplificando il franchising di sartorie micro, come Xò a Orlo Express, da MrCucito a Cucioestiro che tutti i giorni, sono pronte a riparare e riadattare un capo.

Si passa dai 30 euro per rifare un cappotto e 5 euro per un orlo realizzare un modello visto sul giornale costa 50 euro, un completo da uomo non supera le 160 euro e molto altro ancora.

Se siete amanti del vintage, non tiratevi indietro, scegliete uno stile di vita, anzi di moda, ecologico che salvaguardia il nostro pianeta.

fonte La REpubblica