Mestieri d’Arte, Moda d’Autore. Ricami haute couture in Mostra a Milano

Esiste un mondo nascosto nel mondo della moda del quale solo in pochi sono a conoscenza, un modo che sa generare migliori risultati di una scuola di altissima sartorialità unica al mondo- la nostra scuola, quella del più alto made in Italy. Esiste un nome, poi, che è unico del mondo e al quale i maestri coutier di ieri e di oggi si rivolgono da cinque decenni per rendere ancora più eccezionali le loro creazioni – quello di Pino Grasso.

Milano Moda Donna e Milano Loves Fashion quest’anno ha deciso di svelarceli inaugurando una mostra d’autore, rara, preziosa ed eccezionale: “Mestieri d’Arte, Moda d’Autore“, l’omaggio della città di Milano al maestro ricamatore Pino Grasso.

Ho avuto l’onore di essere parte della manifestazione nel giorno della sua vernice, venerdì 25 febbraio, alla presenza di un parterre d’eccezione con l’assessore Giovanni Terzi (già promotore del progetto Milano Loves Fashion con cui la metropoli meneghina intende coinvolgere tutta la città durante le Settimane della Moda), il sindaco Letizia Moratti e ovviamente lui, Pino Grasso, il grande ricamatore che dopo oltre 50 anni di servizio nel mondo della moda esce dal “dietro le quinte” e si gode il nostro meritato applauso.

Dopo il salto, ecco una piccola description e soprattutto le immagini della serata che vi consiglio di non perdere: potrebbero essere uno stuzzicante antipasto per la vostra visione in diretta della mostra che rimarrà fruibile gratuitamente fino al 1 marzo 2011.L’appuntamento è a Palazzo Marino, il Comune di Milano in Piazza della Scala, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, solo il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 22.00, sempre con ingresso libero.

Ad accogliervi all’ingresso della lussuosa Sala Alessi troverete un prezioso baldacchino con un telaio, scarpe magnifiche e il cuore della mostra-personale di Pino Grasso: si tratta di un telaio finemente ricamato con il titolo della mostra. Ma non solo.

Le quinte si aprono con pannelli didascalici che illustrano i 50 anni di storia della moda e dell’alta artigianalità made in Italy attraverso i commenti, le citazioni e le personali affermazioni dei protagonisti. Senza dimenticare i maneqquin che indossano alcune delle più incredibili creazioni di moda in anteprima, quelle degli esclusivi abiti firmati Valentino, Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Dolce & Gabbana, Etro, Versace e Mila Schön affiancati dai magnifici campioni, i telai e gli strumenti di lavoro del ricamatore.

E non finisce qui: tra un applauso, una foto rubata e il tentativo di cogliere ogni impressione dei tanti ospiti fortunati come me “ad esserci”, anche tanti commenti dei molti rimasti sbalorditi di fronte alle creazioni incredibili fatte di perline, jays, coralli, bottoni, pallettes in una moltitudine di trame e di fili … gli stessi che cercano di stringere la mano a Pino Grasso, presente all’evento, per congratularsi con lui della sua grandezza. Lui, grande ricamatore milanese, già vincitore a Parigi del prestigioso premio “ Talent du Luxe et de la Création 2010” per la categoria “Innovazione”.

Dopo il percorso, i pareri del sindaco e di Pino Grasso, che in un passaggio ha detto:

Caro Sindaco, di eventi così ce ne dovrebbe essere uno al mese”

ed io me lo auguro di certo. Generoso del suo lavoro, Pino Grasso ha quindi ricordato le sue collaboratrici, il lavoro da lui stesso svolto per conoscere il mestiere e carpirne tutti i segreti da chi, dell’arte del ricamo, vanta una tradizione ormai secolare.

A questo punto, non mi resta che unirmi al suo invito, ringraziare per la lezione di professionalità, creatività, entusiasmo, voglia di dare spazio anche ai nuovi talenti e quindi lasciarvi a quache scatto dalla vernice di Mestieri d’Arte, Moda d’Autore. Mi raccomando: non perdete l’appuntamento con la grande moda italiana!