Le donne prima di tutto nella nuova collezione Maliparmi autunno inverno 2011 2012. Un omaggio alla femminilità ed un ritratto della Donna contemporanea quello profilato dalla maison, che ha scelto la preziosa cornice di Palazzo Visconti, a due passi dal Quadrilatero della Moda, per “esserci” in questa settimana della moda milanese.
Un evento straordinario in cui le donne di oggi sono state rappresentate da alcune protagoniste speciali del progetto Maliparmi, dalla “attrice e mamma di due gemelle” Lucrezia Lante della Rovere, alla top model e mamma Marpessa, alla modella Lu Chen e le donne in carriera tratte dal mondo del quotidiano: sono state loro le Signore dell’evento Maliparmi per la presentazione della collezione Alchimia e del progetto cominciato a Padova, in Piazza delle Erbe, del quale Modalizer vi ha già parlato.
Ma non eravamo presenti anche alla “live performance alchemica” della Milan Fashion Week: ecco il racconto dell’evento, della collezione Maliparmi a/i 2011 2012 ma soprattutto le immagini della giornata.
Maliparmi, collezione autunno-inverno 2011-12
“ Alchimia – Mani che trasformano”
E’ il tema della linea Malìparmi: per il prossimo autunno-inverno ha deciso di ispirarsi al concetto ancestrale di alchimia come misteriosa combinazione di elementi di natura diversa. Di fatti, quello che ne deriva è una collezione di “mani che trasformano” le cose rendendolo nuove: i capi nascono dalla sperimentazione, ma nel pieno rispetto del passato.
“E’ una sfida per me riuscire, stagione dopo stagione, ad innovare la forte tradizione di Malìparmi”
ha detto Silvia Bisconti, direttore artistico dell’azienda,
“sperimentare, quindi, ma nel rispetto di quei valori che Annalisa Paresi ha fortemente voluto mantenere vivi sin dalla nascita stessa di Malìparmi”.
Cosa significa? Che ogni “silhouette alchemica” proposta da Malìparmi é una equilibrata fusione di tradizione e innovazione nella quale si rafforza l’identità del marchio e dove le “icone e i suoi multipli”, oggetti e capi profondamente legati alla storia di Malìparmi per forma e concetto, vengono riproposti in più tessuti, pellami, stampe e ricami.
Pezzio forte della linea è la texture a “trompe l’oeil”: le stampe, che rimangono il punto chiave della ricerca di Malìparmi, sono il frutto di una mescolanza di oggetti, tessutti e decori elaborati digitalmente e riprodotti su tessuto.
“L’alchimia è nel contrasto tra il vecchio e il nuovo, tra cose provenienti da epoche o paesi diversi fuse insieme e trasformate attraverso la tecnologia. Tema trasversale a tutta la collezione è il “minimalismo mascolino”, che trova il suo senso nell’accostamento tra pulizia delle linee e oggetti ultrafemminili. Ecco capi del guardaroba maschile, come la camicia o la giacca, realizzati con texture alchemiche o decori preziosi e abbinati ad accessori dalle linee morbide”
ci spiegano. Ma quali sono i “pezzi forte”? I Must della collezione, tutti proposti in versione alchemica, sono: la camicia, la giacca pashmina, l’abito new shape, la shopping bag, la scarpa patchwhips, il giletsciarpa con il progetto “Scarves”.
- LA CAMICIA. Nasce dall’incontro tra una forma classica del mondo maschile e la morbidezza e il colore delle stampe femminili. Di seta leggera e lavata, stampata con graffiature, fiori alchemici e grafiche calligrafiche. Da abbinare al pantalone vissuto di cotone placcato e trattato quasi a sembrare una pelle rovinata, con scarpe decorate e intrecciate con punte e tacchi sottili e borse lineari e femminili.
- LA GIACCA PASHMINA. Mix tra una forma maschile e la leggerezza di un tessuto pregiato ricamato a mano.
- L’ ABITO NEW SHAPE. E’ legato alla tradizione di Malìparmi, ha forme morbide e femminili.
- LA SHOPPING BAG. L’accessorio più amato, nasce dalle forme della memoria Malìparmi e il patchwork artigianale di whips colorate. Di forma più lineare è anche in pellami morbidi e trattati, impreziosita da chiusure decorate.
- LA SCARPA PATCHWHIPS. E’ il mix tra una forma classica e spille ricamate a mano con resine, metalli, pietre e whips.
- IL GILETSCIARPA E IL PROGETTO SCARVES. Questa stagione nasce il gilet/sciarpa, dalla fusione alchemica tra un gilet e una sciarpa. Uno degli oggetti di desiderio della collezione, da mettere come un gilet, sotto le giacche o i cappotti, ha la grazia di una sciarpa con ricami e stampe mixate. Per meglio sottolinearne l’importanza, ecco un nuovo packaging, un prezioso sacchetto che viene consegnato con le sciarpe e i gilet/sciarpa e che contiene al suo interno un piccolo racconto sui valori che queste esprimono: il block print, il tye & die, l’antica tecnica di ricamo suzani, il patchwork di stampe, il ricamo di pietre. Artigianali come l’anima di ogni capo Malìparmi.
Colori Maliparmi collezione autunno inverno 2011 2012
La gamma di colori autunnali va dai toni caldi del rosa, pergamena, orchidea, dell’arancio, crepuscolo, fiamma e del rosso, ossido, livido, fondi di caffè, a quelli più neutri del bianco, grigio, cammello e nero, sino ai toni più freddi e lunari dello zaffiro, dei bianchi, degli azzurri, dell’ottanio galassia e dei grigi, mercurio, piombo e magnesio.
Per l’inverno, toni caldi come il rosso granata, la fucsia mediterranea, il papiro e il bianco perla, toni neutri come per l’autunno e toni più freddi, il grigio calce, il giallo gelosia, l’arancio muscadine e incandescente, la polpa di zucca e i verdi, palude, cromo e foresta incantata.
Toni caldi, voglia di rappresentare una donna a 360°, una donna completa e che non è solo il maneqquin di un progetto di moda. E’ da questa idea che è nata la scelta di una strategia di comunicazione nuova interpretata da alcune donne, tutte diverse ma ottime rappresentanti della Donna di oggi.
L’evento Maliparmi alla Settimana della Moda Milanese
In momenti fissi della giornata Lucrezia Lante della Rovere, attrice di teatro e mamma di due gemelle, Marpessa, top model e mamma, Giselda Volodi, attrice di teatro e cinema e mamma di due figli, la modella Lu Chen, Silvia Panceri, art buyer e mamma di due adolescenti e Camilla Ghezzi, organizzatrice di eventi e producer hanno indossato gli abiti della maison ed hanno partecipato alla performance alchemica attraverso una serie di espressioni di gesti ed pose naturali, interagendo con il pubblico in sala.
Ha detto Annalisa Paresi, presidente di Malìparmi:
“Un mosaico delle diversità per età, professione, bellezza. Donne che esprimono a pieno la propria personalità, scollegate da ruoli troppo rigidi e clichè: che vivono con normalità. E il risultato è un mix alchemico in cui donne differenti possono riconoscersi”.
Ha continuato Silvia Bisconti, direttore artistico di Malìparmi:
“La nuova collezione Malìparmi infatti risulta dalla fusione di più racconti, nati da una riflessione profonda sulla società e sul suo continuo trasformarsi. Stiamo vivendo un nuovo Rinascimento con la consapevolezza di essere in un momento di profondo cambiamento e la voglia di menti libere e nuovi pensieri. E ogni cambiamento passa proprio attraverso le donne e la loro normalità”.
Ma le novità dal mondo Maliparmi non finiscono qui: per questa stagione ha pensato anche ad un progetto di moda, storicità ed ecosostenibilità molto interessante… ne riparleremo. Per ora, godetevi lo show!