Moda autunnale, vendite al ribasso per colpa del caldo anomalo

Non sta spiccando sul mercato la moda autunnale, nei negozi di abbigliamento è ormai da un bel po’ di tempo che si notano vetrine allestite con capi adatti per la stagione autunno-inverno.

Il problema è che il caldo anomalo di queste ultime settimane sta creando un bel po’ di problemi alle vendite del settore moda, con un calo del 6% fatto registrare a settembre che fa gridare all’emergenza.

moda autunnale

Il caldo sta creano problemi alla moda autunnale

E’ stato il presidente regionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Zanzini, a lanciare l’allarme per questo settore della moda, dando la colpa al caldo che non sembra voglia abbandonare la nostra Penisola. Il problema è che ci sono ancora persone che vanno in spiaggia, si godono le temperature che risultano essere estive, pur ritrovandoci in autunno e chiaramente nessuno è spinto ad acquistare abbigliamento autunnale o invernale. I negozi si ritrovano ad arrancare, il calo di vendite è davvero evidente, c’è una crisi che nessuno sembra voglia farci caso ed invece è un colpo piuttosto duro da affrontare per la moda.

Non c’è ancora necessità, da parte dei vari acquirenti, rinnovare il proprio guardaroba autunnale, nessuno è stimolato nel fare acquisti di questo genere, con tanti che ancora non hanno provveduto al consueto cambio di stagione. D’altronde con temperature così elevate nessuno ha voglia di pensare di acquistare giubbotti, maglioni e così via, ci si arrangia ancora con un abbigliamento più estivo e questo sta letteralmente mettendo in ginocchio i negozianti. Quest’ultimi devono comunque affrontare le consuete spese mensili, ma se non ci sono entrate, ecco che subentrano le grandi difficoltà economiche.

Negozianti in difficoltà, non si vende

Un grido di allarme, quello lanciato dal presidente regionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, che causa un’emergenza al commercio di moda al dettaglio. C’è il rinvio all’acquisto di maglie, giubbotti, giacche, ma anche calzature più adatte alle temperature rigide e questo vale sia per la moda femminile che per quella maschile. Un problema che riguarda tutte le regioni italiane, non solo quelle del sud dove in genere le temperature risultano essere spesso più elevate rispetto a quelle del nord.

In questo caso però l’Italia è quanto mai unita, non ci sono differenze tra le varie zone della Penisola, il caldo sta continuando ad imperversare ovunque e questo è un problema per la moda autunnale-invernale. A pagarne le conseguenze sono i negozianti che hanno delle scadenze da rispettare e potrebbe essere una soluzione pensare si prorogare alcune spese che devono affrontare. Il punto è che se il meteo non aiuta, la moda autunnale-invernale non decolla.