Punti e Spunti gli accessori lavorati ai ferri

laneIn un momento in cui i negozi low cost dai prodotti massificati invadono le strade commerciali delle principali città trovare degli accessori che siano pezzi unici lavorati a mano come quelli della bottega di artigianato Punti e Spunti, un laboratorio di antiche tradizioni e vecchi mestieri situato nella città di Alcamo in Sicilia, diventa un qualcosa di veramente esclusivo.

Tipi diversi di lane sono lavorate  a mano con i ferri per realizzare simpatiche collane, mantelline, la maxisciarpa regina dell’inverno, colli e cappelli sempre originali, colorati ed unici (come si può osservare nella gallery alla fine dell’articolo). L’esclusività di questi accessori è determinata non solo dalla qualità delle lane utilizzate comprate esclusivamente nel nord Italia ma anche e sopratutto dalla lavorazione su richiesta personalizzata.

Un accessorio come quello che un tempo avrebbe fatto la nonna pero in linea con le tendenze attuali e per di più la curiosità è che è un uomo a lavorare la lana. Tradizione e modernità si mescolano così nei locali di Punti e Spunti dove i ferri della nonna sono stati presi in mano da un uomo attento e scrupoloso nel conservare l’antico mestiere unendolo a curiosità e spirito di osservazione delle esigenze estetiche femminili.

Oltre a la lavorazione della lana si può trovare della bigiotteria interessante, sempre ovviamente lavorata a mano, con giochi di pietre provenienti da Istanbul cucite su colli di tessuto.