Lo stile nei dettagli per i cappelli di Alessandra Zanaria

di Redazione Commenta

Nei dettagli sono spesso nascosti lo stile, l’originalità e l’arte: questo è il messaggio delle bellissime creazioni di Alessandra Zanaria. La stilista dopo aver fondato nel 2001 la sua prima società di moda, presentando collezioni di pret à porter femminile, decide di dedicarsi al mondo degli accessori e dell’artigianato. Ispirata da una forte tradizione famigliare nel settore della filatelia, cerca di esprimere la sua passione per l’arte e per i dettagli in creazioni dal forte impatto visivo, originali e raffinate.

Alessandra Zanaria parte dal tessuto e dal colore per dare vita a cappelli, sciarpe, cerchietti, pochette etc., tutti rigorosamente lavorati a mano. Lana vergine per realizzare voluminose sciarpe e grandi colli in tanti colori diversi, da sempre una parte fondamentale delle collezioni invernali Alessandra Zanaria. Feltro a tinta unita o rigato black&white, impreziosito da bordure finemente lavorate, per pochette e copricapi classici come la coppola e il trilby per il giorno e piccole cupole si cerchietto per la sera. E per le donne più freddolose la volpe pachwork per dare vita a fasce da utilizzare anche come colli.

I cappelli sono sicuramente tra le creazioni più ricche di suggestioni; del resto, come Alessandra Zanaria afferma in un’intervista, il suo progetto è partito dalla sua passione per la costruzione artigianale dei cappelli. Un accessorio che è stato segnalato come must have dell’inverno 2011/2012 e che abbiamo visto sfilare in forme e colori diversi sulle principali passerelle internazionali. Le cupole ricamate a mano su pettinino sono vere e proprie sculture da indossare, arricchiti da tulli che creano giochi di seduzione sul volto, o applicazioni di fiori e stelle per sottolineare ancora una volta l’importanza dello stile nei dettagli.

Alessandra produce anche cappelli da sposa, di cui ormai la richiesta è sempre più frequente per potersi distinguere anche in uno dei giorni più belli. Se invece siete amanti dei bellissimi copricapo della regina Elisabetta e anche voi avete in mente un’idea di cappello particolare e unico, da esibire ad una festa o ad una cerimonia la stilista realizza modelli irripetibili anche su richiesta.

Photo|Credits of Alessandra Zanaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>