Fibrae: Bijoux sartoriali al Pitti W Woman Precollection 8°

di Monica De Chirico Commenta

Care amiche di Modalizer se siete alla ricerca di anteprime assolute, talenti emergenti e proposte nuove, dal 14 al 17 Giugno si svolgerà a Firenze uno degli eventi più interessanti per scoprire progetti speciali di moda donna: Pitti W N.8, il salone-evento di Pitti Immagine. Tra i vari designer presenti nella location della Dogana di via Valfonda ci sarà anche Alessandra Lepri, di cui vi ho presentato la capsule collection BikiBook. Alessandra, giornalista per professione, appassionata dell’handmade e del riciclo creativo, debutterà in questa occasione con una linea di accessori disegnati e realizzati a mano: FIBRAE.La collezione FIBRAE di Alessandra Lepri segue la filosofia dell’handmade, del riciclaggio di materiali e oggetti che potremmo trovare anche in una vecchia scatola della nonna e che nascondono una storia che la designer riesce a far rivivere nelle sue creazioni. Bottoni vintage utilizzati per chiudere collari, anelli di tende che formano collane da spiagge, componenti della corsetteria utilizzati come sostegno di plastron o di orecchini, pizzi e lavori a crochet che vanno ad arricchire gli accessori che Alessandra crea, riscoprendo la bellezza e il fascino dell’artigianato e della creatività che si esprime con il lavoro manuale.

Il percorso di Alessandra è quello di una bambina appassionata di moda che come tante sogna di scrivere nelle riviste di moda che sfogliava la madre. Oltre ai ritagli delle riviste, Alessandra crea il suo archivio strappando al tempo tanti piccoli oggetti e tessuti che poi riprendono vita nelle sue mani. E come succede a molte artiste e designer, Alessandra viene scoperta da un’amica, Tamara Nocco, buyer di moda e cool hunter che notò alcune collane in cotone multicolore, lunghe e voluminose, profumate con essenze adatte ai colori. Le mise in vetrina a Corfù, e da allora le FIBRAE ottennero un forte successo che spinse Alessandra a continuare nelle sue creazioni manuali.

La collezione dedicata all’estate 2012 comprende, oltre alla capsule collection BikiBook, grandi collane da spiaggia, profumate e lavabili, “sandali nudi” dei veri e propri bijoux da piede per feste in barca e aperitivi sulla sulla spiaggia, imponenti plastron in lurex ricamato, orecchini chandelier, teatrali, voluminosi e leggeri che ricordano il mondo orientale, anelli a stella, bracciali a corsetto oppure chiusi da bottoni gioiello, medaglioni. Tutti pezzi unici realizzati a mano. Ago, filo e uncinetto.

Le FIBRAE sono disponibili in alcuni concept store: Johanna’s T&T a Firenze, La Tana a Roma ,Profumeria Thylly a Cortina, Studio 1950 a Milano, Dame & Cavalieri a Treviso.

Photo: Credits of Alessandra Lepri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>