Saldi 2012: dieci regole per evitare delusioni e fregature

10 regole saldi estate 2012

Tempo di saldi estivi, tempo di acquisti folli: ma un occhio attento e qualche piccola regola da seguire, mentre ci dedichiamo a un sano e rigenerante shopping, è d’obbligo se non vogliamo incappare in fregature, delusioni e finti affari! Modalizer ha pensato di stilare una mini-guida con le dritte per rendere i vostri saldi più sereni!

  1. Sul cartellino deve essere sempre riportato il prezzo originario, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale di acquisto. Non basta, ad esempio, che sia apposta (magari a matita) la scritta 30%. I consumatori hanno diritti (e anche doveri, ovviamente) e i commercianti sono tenuti a rispettarli, pena multe e segnalazioni alle autorità competenti. 
  2. Se è vero che il cliente ha alcuni diritti inalienabili, è anche vero che è sua responsabilità controllare che l’oggetto che sta acquistando si presenti integro, non manomesso e in buone condizioni al momento dell’acquisto.
  3. Pur controllando meticolosamente un capo, può capitare che ci sfugga il difetto di un’asola o di una cucitura. Tenete bene a mente che il diritto di recesso si applica sempre, anche quando ci sono saldi in corso. Il negoziante che nega questo diritto sta andando contro il codice che regolamenta i diritti del consumatore. Entro 10 giorni vi basterà riportare il capo, non indossato, integro e con cartellino. Se è un semplice cambiamento d’idea il cambio è a discrezione del negoziante.
  4. Se il negozio in cui abbiamo deciso di acquistare espone l’adesivo della possibilità di pagare con carta di credito, allora questo è consentito anche in empo di saldi, senza costi/commissioni aggiuntive.
  5. Provare i capi non è un obbligo, ma è a discrezione del venditore. Ciò detto, meglio diffidare da chi non consente la prova in camerino.
  6. Preparatevi un piccolo memo con ciò che vi occorre, per non acquistare in modo complusivo e ritrovarvi poi con una quantità di capi impossibili da cambiare, portafoglio mezzo vuoto e zero soddisfazione.
  7. Non siate pigre e date un’occhiata a più di un negozio prima di procedere all’acquisto: eviterete di spendere 50 euro per una camicia e poi ritrovarla identica ma a 35 euro nel negozio a 200 metri.
  8. Controllate sempre l’etichetta e la composizione, prediligendo il Made in Italy e le fibre naturali per la vostra sicurezza. 
  9. Vestitevi comode, calzate sneakers o ballerine, cappellino di paglia e crema solare, per affrontare con serenità le ore di shopping.
  10. Bevete tanta acqua e…divertitevi il più possibile. Buon affare a tutti!

Photo credit| Getty Images