Tiger, 60 anni di storia in una sneaker

Tiger storia sneakerLe Tiger, sneakers oramai storiche, sono nate nel 1949 grazie all’obiettivo di Kihachiro Onitsuka di proporre ai giovani, ma sopratutto agli sportivi uno stile di vita sano. Difatti negli anni 40, quando il basket divenne uno sport di moda, gli studenti giocavano a piedi scalzi. Kihachiro Onitsuka trascorse 6 mesi con la squadra di basket dell’High School di Kobe, attento a tutte le esigenze degli studenti, voleva realizzare una scarpa tecnicamente perfetta.

Si dice che trovò ispirazione osservando le ventose dei tentacoli del polipo della sua insalata dalla quale ha preso vita la suola con ventose (Suction Cup Sole). Una rivoluzionaria suola che ha cambiato totalmente il concetto di scarpa tecnica, consentendo una capacità di movimento ottimale per il basket. Kihachiro Onitsuka sembra traesse ispirazione un po’ da tutto ciò che lo circondava, l’aria del motore delle motociclette, lo avrebbe spinto a fare dei fori nella scarpe, dando vita a le MagicRunner, scarpe che mantenevano i piedi comodi e freschi. Per le Olimpiadi di Roma del 1960 venne creata la Nippon 60, e nel 1966 apparve per la prima volta il design del ASICS che si utilizza tuttoggi, così le strisce, chiamate “Mexico Lines”, sono diventate simbolo distintivo del marchio.

Per l’atletica vennero lanciate le Runspark DS SP, uniche tra la concorrenza per la possibilità di intercambiare i chiodi inseriti nella suola; le scarpe vennero indossate ufficialmente ai giochi del Messico del 66. Negli anni 60 le Tiger si iniziaro a vendere anche negli Stati Uniti, pertanto ci fù la necessità di sviluppare un modello appositamente pensato per questo nuovo mercato, per questo furono ideate le Cortez, poi diventate le Corsair.

Le Corsair, con il loro rialzo posteriore di 24 mm (superiore agli abituali 16mm), si riuscirono a imporre come must have nella crescente moda dello jogging e le Fabre (abbreviazione di fast-break) divennero una icona delle scarpe da basket.

Il runner Finlandese Lasse Virén vinse un doppio oro alle Olimpiadi di Montreal nel 1976 indossando le scarpe e la prima collezione di abbigliamento Onitsuka Tiger. L’obiettivo di Kihachiro Onitsuka era oramai realizzato, ogni sport aveva la sua scarpa tecnica ad alte prestazioni ed era firmata Tiger. Alla lista si aggiunsero le PAW DS-5700, le prime scarpe in assoluto pensate per avere le migliori prestazioni su terreni sintetici, gli scarponi da sci Onik, le Sunotore, scarpe per l’allenamento sulla neve e le Rote, scarpe molto leggere per la pallavolo.

Nel 1977 Kihachiro Onitsuka si unisce ad altre due aziende per dare vita ad un industria di articoli sportivi, l’azienda si chiama ASICS e da vita al marchio ASICS TIGER che siamo abituati a vedere sulle calzature.