Valentino. The Last Emperor – Il film e la storia. Trailer e foto.

valentino-the-last-emperor-modalizer

Valentino.The Last Emperor“: esce oggi in tutte le sale il docu-film che celebra il maestro del rosso, del made in Italy, dell’eleganza e della bellezza nel mondo.

Dopo una mostra, vari reportage fotografici e le grandi cerimonie in onore della sua carriera, anche il mondo del cinema ha voluto rendere omaggio a Valentino (il suo cognome è Garavani) con una pellicola in uscita nelle sale proprio oggi dopo un red carpet molto fashion che si è tenuto pochi giorni fa a Milano.

La pellicola è firmata Matt Tyrnauer ed è già stata definita dal Time, semplicemente, “Perfetto“.

Oltre il “Diavolo veste Prada” – in cui aveva avuto un cammeo nella parte di se stesso -, oltre qualunque retrospettiva, trailer e recensioni lasciano trapelare una pellicola prodigiosa, di straordinaria verità, humor, sasrcasmo e momenti che hanno fatto la storia della moda.

Frasi come

per favore non mettiamo nessuna nana in questa sfilata”

oppure

Ieri mattina mi sono svegliato e avevo un abito sullo stomaco

sembrano perle di uno sceneggiatore comico. E invece sono le verità di Valentino Garavani, che in tutta la sua vita ha vissuto come se fosse in un film, special guest star in mezzo a coprotagonisti altrettanto unici. Tra tutti, l’amico-compagno-socio di una vita Giancarlo Giammetti che ammette:

“in 45 anni siamo stati lontani solo 2 mesi”,

e gli amatissimi cinque carlini, sempre in pole position sulla limousine personale.

Fra castelli, yacht e principesse,  si ripercorre una vita di talento, dalle prime collezioni alla consacrazione negli anni ’60, con un esito, per certi aspetti, anche commovente: il passaggio dalla moda-creativa alla moda-finanza e la rassegnazione verso un mondo diventato troppo “da amministratori delegati” e meno di ago e tessuti.

Una frase su tutte a racchiudere il senso di “Valentino.The Last Emperor“:

“Amo la bellezza. Non è colpa mia”.