Fracomina, ADV a/i 2011 2012

Ha destato qualche scandalo e in qualche caso è intervenuta anche la censura, ma la nuova ADV di Fracomina più che essere provocatoria è la quintessenza della nuova femminilità. E’ la figura della donna ad essere la protagonista assoluta della campagna pubblicitaria di Fracomina autunno inverno 2011 – 2012 pronta a sfatare gli stereotipi dei ruoli femminili nella società. Se sei una donna in carriera non potrai mai essere una brava madre, se lavori in politica sicuramente sarai scesa a compromessi, così come se sei bella sarai vista come frivola, mentre se sei brutta sarai per forza intelligente.

I luoghi comuni predominano; ma la donna che sceglie Fracomina è una donna in evoluzione che vuole esprimere la propria femminilità senza essere giudicata, scegliendo di essere sempre se stessa senza seguire ciò che è convenzionale o ciò che non lo è. I concetti della campagna sono rafforzati da claim che distruggono totalmente questi banali cliché:

“Sono Emma ho tre figli e a lavoro comando io”, “Sono Monica lavoro in politica e non vado a letto con nessuno”, “Sono Maria non sono vergine e ho una forte spiritualità”, “Sono Eva mi piacciono le mele e non cedo sempre alle tentazioni”, “ Sono Chiara mi piacciono le donne ma non amo i motori” “Sono Maddalena faccio la escort e non sono una ragazza facile”. La campagna è on air da fine agosto in tutta Italia.