Fracomina: collezione a/i 2011 2012

di Giulia Ferri Commenta

La collezione autunno inverno 2011 2012 ideata da Fracomina si compone di 5 particolarissimi mood, ciascuno dedicato a nuance e tessuti caratteristici. Signature, Victorian Garden, Moon River, Jewel Hearth, Talent Flair. Signature è il tema basico della collezione Fracomina. I colori che lo rappresentano sono neutri come il grigio, il cream ed il bianco, ravvivati, per qualche capo, da varianti del blu o da un rosa intenso. Il look complessivo che ne scaturisce è pulito e deciso. Per i tessuti, signature si caratterizza per la finissima maglieria e per la piuma d’oca utilizzata per i capispalla.

Victorian si ispira allo stile vintage per le forme morbide e i toni caldi che lo rappresentano. Per questo tema, romantiche fantasie all over si mescolano a jacquard smacchinati; rose, forme geometriche retrò e ricci ornamentali si amalgamano in disegni esclusivi. Morbidi top e abitini fluttuanti si sposano perfettamente ai romantici capispalla. I jeans, sporcati con baffi che sulle tasche si trasformano in elementi decorativi, sono caratterizzati da particolari lavaggi vintage.

Moon River è il tema dedicato all’estrema sensualità della donna, componendosi di abitini con balze ed inserti in chiffon, maglioncini con dettagli in organza, accompagnati talvolta da microstampe che rendono la linea ancor più graziosa. Predominano i toni del bianco, del grigio e del nero, con sporadici tocchi di colore. Il fiocco è il protagonista indiscusso del tema: decora ogni capo, persino la salpa del jeans.

Talent Flair è caratterizzato dal patchwork che si ritrova nei jacquard, nelle stampe e nelle grafiche dei capi. In questo tema, intarsi, pezzi di maglia o tessuto vengono uniti tra loro in modo creativo ed originale, creando delle linee fascinose e di forte impatto visivo, anche grazie all’utilizzo di colori vivi e di tinte forti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>