Alta Moda Roma 2013, la couture techno di Gattinoni

Tridimensionalità, riproduzioni prospettiche, manipolazioni e computer grafica. La maison Gattinoni e il suo direttore creativo Guillermo Mariotto lanciano per la prossima p/e 2013 la propria sfida con una collezione presentata nel Salone d’Onore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari all’Eur, dove in questi giorni è esposta la mostra “La Seduzione dell’Artigianato ovvero: il bello e il ben fatto”.

La moda ridisegna volumi, proporzioni, misure. Da un modello virtuale le infinite possibilità di una scelta, indizi per dar corpo alla materia, per fiutare la fisicità di un abito. Ripartendo dalle radici della couture, dallo studio, dalla ricerca, dall’essenzialità di un gesto, un clic su un computer, per ritornare alle origini dell’alta moda. Il computer compone, elabora, produce, metabolizza dati. L’ispirazione sconfina, trascende. E’ imprevedibile e casuale per la maison Gattinoni che manda in passerella capi e accessori di incredibile fascino.

Modelli virtuali che la mano dell’uomo e dello stilista trasformano, rielaborano, riconvertono, trasfigurano. Guillermo Mariotto lancia così una collezione basta su trasparenze e delicati effetti see through, tcon tessuti sfumati nelle tonalità del bianco, del nero, del panna, contrappunto cromatico per colori più caldi, più intensi, luminosissimi. Il giallo cadmio, l’arancio, il corallo. Tulle, organze, chiffon, mikado. Sempre in un gioco di equilibri, misure, tagli sbiechi, drappeggi, tessuti dipinti a mano, trompe l’oeil. Mai invandenti ed esasperati, sempre delicati e sussurrati.

Guillermo Mariotto si dimostra così maestro e artigiano navigato per poter accettare e vincere la sfida con la tecnologia prchè è in questo connubio e in questa sfida tra ieri e oggi che si gioca il futuro della haute couture. Percorso inevitabile, inesorabile, forse fatale. Si cavalca la contemporaneità, si velocizzano i tempi dal punto di vista progettuale, La tecnologia acquista così un volto più umano. Non è nemica dell’artigianato tout court, ma un nuovo modo di essere artigianali. Una grande lezione di stile e una collezione di assoluto glamour.

Photo Credit | Alta Roma