Altromercato sfila in passerella: la moda incontra il mondo equosolidale

abito altromercato

Perché moda e ambiente devono sempre essere visti come mondi lontani tra loro? Per voler bene alla natura non bisogna per forza essere sciatte e trasandate: lo dimostra la stilista Marina Spadafora, che ha creato una bellissima collezione per Altromercato che ha sfilato a Milano il 19 aprile.

Presso i Frigoriferi Milanesi, nell’elegante sala Carroponte, si è svolto un inconsueto defilé, che ha visto protagoniste le splendide modelle professioniste di Elite Model Look: Marina Spadafora ha messo in scena una passerella iper-femminile, all’insegna della naturale e originale eleganza, ma senza sfruttamento e nel pieno rispetto della natura. Con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana è stata presentata la collezione Auteurs du Monde, creata dalla designer per la cooperativa Chico Mendes di Milano e che ripercorre un viaggio virtuale tra le tradizioni, i tessuti, i colori e le atmosfere dell’India, delle Mauritius e del Vietnam.

I tessuti sono tutti naturali, realizzati senza danneggiare la natura circostante o sfruttare manodopera o utilizzando materiali di riciclo (come le borse, create con i sacchi che contenevano il riso basmati): i colori sono morbidi, naturali, piacevoli anche visivamente. Una collezione che, al solo guardarla, trasmette una grande carica emozionale di avvolgenza, calore e armonia: al tatto la seta è corposa, il cotone è fresco, le lavorazioni sono evidentemente artigianali in tutte le loro magnifiche, piccole e uniche imperfezioni.

Il mondo fashion non può rimanere sordo alle emergenze ambientali e sociali, che spesso la vedono tristemente protagonista: esiste un modo diverso, doverosamente rispettoso della natura e degli uomini, per dare vita a una moda che finalmente non sfrutti, distrugga e faccia ammalare. Auteurs du Monde ne è un bellissimo esempio, che speriamo si diffonda a macchia d’olio tra i creatori e, soprattutto, tra i consumatori, la cui sensibilità verso certi temi ha bisogno di essere continuamente sollecitata e alimentata.