Fashion Night Out la versione di Barcellona

the_shopping_night_barcelonaAlcuni giorni fa ho avuto l’opportunità di assistere alla Barcellona Shopping Night, un’iniziativa che prende il modello dalla Fashion Night Out che tanto successo ha riscosso nelle sue edizioni di Milano, New York, Madrid e Parigi. Una notte dedicata alla moda con negozi aperti fino alla mezzanotte e feste private after shopping negli store.

La Fashion Night Out è un’iniziativa sponsorizzata dalla rivista di moda Vogue che, avendo gía realizzato in Spagna l’edizione di Settembre a Madrid, in contemporanea con le altre cittá che hanno realizzato l’evento, non poteva, considerando i vincoli di esclusivitá, essere la madrina della versione barcellonese.  La citta di Barcellona per il suo evento ha trovato un’altro sponsor degno dell’iniziativa: la rivista Harper’s Bazaar, una delle maggiori rivali del Vogue. L’edizione catalana è stata un tentativo di mettersi alla pari con le maggiori cittá europee di riferimento nel mondo della moda.

Nonostante il freddo l’afflusso di gente è stato altissimo e la maggior parte dei negozi del Paseo de Gracia, la via dove si svolgeva l’evento, una delle strade con maggior concentrazione di locali commerciali di lusso di Barcellona, hanno partecipato all’iniziativa. Musica, cocktels e offerte hanno accolto i partecipanti all’evento. La rivista Harper’s Bazaar ha installato nel centro della via dove si svolgeva l’evento il suo punto di accoglienza offrendo delicatessen per intrattenere i suoi ospiti. L’Hotel Majestic accoglieva un’esposizione di disegnatori indipendenti, l’Hotel Mandarin Oriental una festa con un sorteggio di premi.

Custo, una delle marche più emblematiche della realtà catalana, non avendo uno store nella via in cui si svolgeva l’evento, ha creato un pop- up store all’interno della casa Batllo, uno degli edifici storici più famosi di Barcellona, opera del”architetto Gaudí. Il Custo pop up store, che  resterà aperto fino all’11 di dicembre, vende in esclusiva la collezione vintage della marca. L’iniziativa della shopping night è stata sicuramente un successo nel panorama spagnolo anche se nulla in confronto al livello della Fashion Night Out.