Frullab: Pucca e Kiss Me Licia fra i nuovi personaggi cult

Come promesso ieri, eccoci a pronti a raccontarvi le nuove buone dal mondo Vape Classic. Focalizziamoci su Frullab, sulla sua nuova collezione primavera estate 2012 ma anche delle inedite strategie di mercato: conoscete i nuovi personaggi che potremo avere ben stampati davanti ai nostri outfit?

Frullab, marchio già noto come contenitore di licenze, ha infatti deciso di arricchirsi di nuovi personaggi, frutto dei recenti accordi di licenza conclusi con importanti major del mondo del licensing.

“Accanto alla dolcissima Susanna Tutta Panna, al topino made in Italy Topo Gigio, alla satira pungente di South Park ed alla passionalità di Rocky Balboa, fanno capolino nuovi ed intriganti personaggi, scelti in modo da non cannibalizzare le licenze internamente e tramite scelte strategiche frutto di uno studio effettuato mediante la tag-brand-analisys (uno strumento di analisi sviluppato dall’azienda stessa)”

Ci raccontano dalla griffe. Quali saranno?

Pucca per Frullab 2011. Si tratta di un marchio nato solo 11 anni fa e su Internet, ma già divenuta un must toh ave fra le giovanissime e le fashioniste, amata da teenagers e celebrities un po’ dappertutto. Anche qui l’amore fa da fil rouge alle storie del personaggio: Pucca è perdutamente innamorata di un piccolo aspirante ninja, Garu. Dotata di una forza sovraumana e sempre con la testa tra le nuvole, si trova molto spesso a diventare eroina inconsapevole che salva Garu e gli abitanti del villaggio da situazioni pericolose.

Tweety per Frullab 2011. Oh oh, mi è sembrata di vedere una T-shirt deliziosa, tratta da uno dei miti dei Looney Tunes e Merrie Melodies, proprietà della Warner Bros. L’idea di Vape Classic con l’acquisizione di queste due licenze è di andare ad arricchire l’offerta di Frullab rivolgendosi ad un segmento di mercato teens e young adults (14-30 anni) che fino alla stagione AI2011/12 si caratterizzava esclusivamente con le licenze di Susanna e Topo Gigio.

Sarà invece dedicata alle 30enni nostalgiche dei grandi successi del passato, l’altra nuova licenza che nasce dalla collaborazione con la giapponese TOEI: Kiss Me Licia.

E chi non si ricorda questa icona romantica e protagonista di uno dei cartoon animati giapponesi cult degli anni 80? Anche lei tornerà alla ribalta con il famoso gruppo rock “I Beehive” , il fratellino Andrea e il gattone Giuliano.

E poi? La graffiante Mafalda by Quino, la riccioluta bambina dall’animo ribelle e dallo strenuo impegno sociale.

Gli obiettivi di Frullab? Integrare la propria offerta, implementare la distribuzione e la propria rete vendita, con un ovvio incremento anche del fatturato e delle acquisizioni dell’azienda:

“Un salto di qualità notevole, dunque, che consoliderebbe l’acquisizione di una quota di mercato importante (composta nello specifico da VERYSIMPLE, da FRULLAB e dalla capacità produttiva di VAPE CLASSIC il cui Core Business è storicamente posizionato nella produzione di pantaloni conto terzi)”

ci fanno sapere dalla maison, anzi, vi diciamo di più, vi riportiamo il commento di Mauro Valente, Direttore Generale Vape Classic:

“Il mercato delle licenze è abbastanza saturo. Troppi operatori, troppe proposte. Ciononostante esiste una nicchia di mercato che vive di questa tipologia di prodotto. Nell’immediato futuro ci sarà una flessione delle vendite dettata dalla sola saturazione. I buyer dovranno quindi scegliere accuratamente le aziende che sapranno garantire qualità/consegne e soprattutto una giusta rotazione dei personaggi. Oggi le aziende che consegnano in punto, che permettono di ricaricare il giusto, che garantiscono un impeccabile servizio post-vendita sono poche. I buyer lo stanno imparando e sempre più importante sarà il rapporto di fiducia buyer/aziende. E’ un piccolo ritorno al passato, una sorta di dieta dopo una grande abbuffata. Certo non si può mica smettere di mangiare!”
“Gli scaffali pieni di figurativo avranno tante rimanenze a fine stagione… Questo è sicuro. Come già dicevo in tempi non sospetti, è una fascia di mercato che ha vissuto il suo apice e adesso si stabilizzerà su valori più normali. Ma resta pur sempre una nicchia tangibile e di grandi consumi. Non si è mai trattato di trend o tendenza… Semplicemente si è vissuta una fase particolarmente positiva per una fascia di mercato che esiste da sempre”. “Anche le properties dovranno rivedere i propri obiettivi e vincerà chi saprà capire per prima che una licenza deve assecondare i capricci della moda… La moda non asseconda invece i capricci di nessuno”…

E se poi ci regala un salto indietro ai nostri personaggi immaginari preferiti, “che è mmmmmmeglio!”.