Giorgio Armani adv p/e 2013: eleganza senza tempo per lui e per lei

Altera ed elegante e perfettamente in tono con la nuova collezione p/e 2013 presentata a Milano durante l’ultima fashion week, l’adv estivo di Giorgio Armani, sia uomo che donna, è un inno allo stile di Re Giorgio, perfetto e immutabile negli anni.

Il tempo sembra passare per tutti tranne che per re Giorgio, sia fisicamente dove alla sua età può vantare, grazie a una ferrea disciplina e autocontrollo, un corpo decisamente statuario, sia per quanto riguarda la sua estetica e la sua arte di couturier, simbolo in tutto il mondo del grande Made in Italy d’eccellenza. Guardare la nuova campagna stampa p/e 2013, firmata dal famoso duo di fotografi di moda Mert Alas & Marcus Piggot, significa osservarne decine e decine di precedenti, fino forse a risalire agli esordi della sua carriera.

Giorgio Armani è al di là delle mode e così le immagini che rappresentano le sue collezioni. C’è un fil rouge che le unisce e che le rende tutte no season. A parte, naturalmente, qualche dettaglio, come la larghezza delle spalle. Per il resto, negli anni, anche i colori sono rimasti più o meno gli stessi, a parte qualche collezione con piccoli tocchi fluo o decisamente accesi, inseriti proprio perchè in genere nessuno se li aspetta in collezione durante una sfilata di Giorgio Armani che non ha mai ricavato alcun colore dall’arcobaleno come lo conosciamo, ma se ne è creato uno proprio, intenso e crepuscolare, tanto che certe nuance a colpo d’occhio per molti addetti stampa, buyer e fashioniste non possono essere che sue e chiunque altro osi usarle per tailleur & co, in fondo, non è che un clone, o “un sincero ammiratore” per usare un eufemismo alla Oscar Wilde.

Tutto questo per sottolineare l’estrema coerenza di Armani verso la sua poetica, i suoi clienti e il suo universo stilistico: Giorgio Armani non ha mai tradito il suo stile e, come dicevamo, questo è tangibile anche nelle sue campagne stampa, mai di rottura l’una rispetto all’altra, ma tutte capitoli di un unico libro di stile. Infine, per quanto riguarda l’adv p/e 2013, a differenza di tante altre campagne quasi corali la cui uscita stiamo ammirando in questi giorni, sia per l’uomo (Roc Barbot) che per la donna (Saskia De Brauw) il protagonista è sempre uno, perfettamente in grado di reggere la scena ed esprimere con classe il mood della collezione. E anche questo è decisamente in puro stile Armani.

Photo Credit | Vogue Italia