Il look Boho Chic

di Federica Perrozziello Commenta

Sono molte le donne dello spettacolo, modelle, star che amano vestire secondo uno stile ricercato, ma davvero originale come il Boho Chic. Nasce dalla fusione della cultura boheme con lo stile hippy, tanto famoso negli anni 60 che ha avuto il culmine del suo successo durante il 2004. Molte sono le attrici e le modelle che sono diventate parte saliente di questo stile, perché hanno contribuito in un certo senso a crearlo, grazie al loro modo naturale di vestire. Stiamo parlando della super top model Kate Moss e dell’attrice britannica Sienna Miller che hanno divulgato ed influenzato lo stile in tutta Europa.

“Boho” è un termine che deriva dalla parola francese boheme, che fa riferimento in particolar modo ai bohemien, viaggiatori, profughi dell’Europa centrale, che poi è andato trasformandosi grazie a personalità artistiche dell’800 che lo hanno utilizzato per definire quegli artisti un po’ sgangherati, trasandati che abitavano le vecchie soffitte nel cuore di Parigi. La disegnatrice Savannah Miller, sorella maggiore dell’attrice Sienna Miller, descriveva un “vero bohemien” come “qualcuno che ha la capacità di apprezzare la bellezza ad alti livelli, è profondamente romantico, non conosce alcun limite, il cui mondo sono le proprie creazioni, piuttosto che vivere in una scatola”.

Il look si compone di tanti dettagli, vige il senso dello strato, sia nella scelta dei tessuti che spesso sono leggeri e dalle fantasie fiorate, ma anche nell’aggiungere spessori uno sull’altro in modo da creare una specie di composizione artistica. Molto utilizzato è il cuoio ed il camoscio per gli accessori che principalmente spaziano tra grandi borse capienti, o tracolle incise, come pure stivali con le frange che ricordano tanto la moda degli Indiani d’America. E’ un look molto ricercato che quindi comporta anche una spesa ingente, e soprattutto una cura nella selezione degli elementi davvero impeccabile. Ecco alcune proposte, selezionate per avere un’idea più precisa dello stile appena descritto, in modo da poter fornire spunti ed idee per i vostri look futuri.

Anna Sui Printed silk-organza maxi dress
$605 – net-a-porter.com
Anna sui dress

Anna Sui Vine-print silk-blend tunic dress
$605 – net-a-porter.com
Anna sui dress »

Tiered Ruffle Belted Dress
$35 – metroparkusa.com
Elastic dress »

Day birger et mikkelsen jackets STONE
358 GBP – matchesfashion.com
Crop jackets »

Camilla skovgaard shoes BLUSH
255 GBP – matchesfashion.com
Leather shoes »

Beauty Is Life Lipstick
$28 – barneys.com

Frankie II
$488 – dannijo.com

Chrysanthemum Crown Headband
$218 – anthropologie.com

From My Living Room: Boho chic
frommylivingroom.blogspot.com

House of Harlow 1960 | Style Files
arizonafoothillsmagazine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>