Le italiane adorano i tacchi più delle francesi e delle tedesche

Italiane innamorate dei tacchi. Lo rivela una ricerca condotta da Zalando, boutique online leader in Europa nella vendita di scarpe e abbigliamento, che, in collaborazione con ResearchNow, ha chiesto a 1.000 donne in Italia, Francia e Germania la loro opinione sui tacchi alti.


Il risultato? Mentre in Francia e in Germania solo il 30% delle donne ama indossarli, in Italia è più della metà che per essere felice deve avere ai propri piedi minimo un tacco 10. Il tacco 10 è il preferito anche dalle tedesche, mentre in Francia è il tacco 5 a fare da protagonista nelle scarpiere. Il modello pump, con plateau e tacco vertiginoso, con il 49% delle preferenze, risulta essere la scarpa più desiderata, mentre per il 69% delle intervistate il materiale più amato è la pelle, mentre il nero è il colore più amato e acquistato.

Le italiane a sorpresa, molto più delle francesi, preferiscono il look al comfort e, come le tedesche, sono disposte anche un po’ a soffrire pur di apparire perfette nel loro outfit. Nonostante la passione per i tacchi alti, le italiane, tuttavia, sono quelle che fanno più attenzione a non sovrastare il proprio lui (52%), mentre francesi e tedesche non hanno queste preoccupazioni e pensano, piuttosto, a non dimenticarsi di portare sempre con se nella borsa delle flat shoes di ricambio, per far riposare i piedi dopo ore e ore passate sui tacchi.

Una ricerca interessante quella condotta da Zalando che dimostra come le donne siano sempre affascinate dai tacchi alti e comincino sin da giovanissime a indossarne un paio per sentirsi più femminili e sicure di se stesse. D’altronde si dice che ogni centimetro di tacco in più è un chilo in meno sulla propria silhouette. Basta non esagerare per non incorrere con il tempo in problemi ortopedici: più il tacco è alto e minore dovrà essere il tempo in cui la scarpa può essere indossata.

Photo Credit | Getty Image