Le fotografie di Diego Diaz

Diego Diaz, è assolutamente un talento, giovanissimo fotografo di moda, ha colpito l’occhio attento di Modalizer. Nato a Malaga nel 1987, precisamente a Torre del Mar, si avvicina alla fotografia grazie al padre che per gioco ad otto anni lo ha introdotto non solo ai segreti della macchina fotografia ma soprattutto al magico mondo virtuale di photoshop. Attualmente vive in Italia e sicuramente già molti dei suoi lavori sono famosi e celebri perché vanta collaborazioni con grandi griffe della moda made in Italy, come Cavalli, curando le foto per la collezione di intimo Just Cavalli, o per magazine come Faint Magazine o C-Heads.

Qui, in anteprima, presentiamo l’ultimo suo lavoro chiamato Axarquic Lady, dove la protagonista, a detta del fotografo, anche la sua musa ispiratrice: Fabiola Gomez. Il lavoro è nato grazie alla collaborazione con la stilista Elena Lorca. I lavori di questo giovane artista, a mio avviso, sono davvero molto intensi, grazie ai colori e alle scelte cromatiche, sia per quanto riguarda la saturazione che i filtri utilizzati negli scatti, che rendono le fotografie assolutamente piene di significato e di una forte sensualità che si avvalora grazie alle location di eccezione e alle storie narrate. Il suo stile richiama molto la sua terra natia, la Spagna ed i suoi colori, e ciò mette in evidenza una forte e decisa personalità che si esprime nella scelta della luce e dei toni.

Quest’ultimo lavoro è assolutamente personale, cerca di mettere in evidenza degli elementi chiave della sua cultura, come mostrano le ambientazioni, le movenze della modella e soprattutto i richiami ai pizzi e alla religione tipici di un paese così legato alla tradizione come la Spagna. Credo sia doveroso compiere una riflessione su queste immagini, quasi viste da un caleidoscopio, che mostrano la bravura e la creatività di questo giovane artista, la sua dedizione e la sua voglia di fare, con un approccio fresco ed innovativo che già sembra assolutamente non avere nulla da invidiare ai grandi fotografi del settore.