Londra Fashion Week 2011: Acne, backstage collezione p/e 2012

di Redazione Commenta

Ho preso la mia famiglia a Marrakesh nel mese di aprile … Oltre al fatto che questa città è magica, mi ha colpito i berberi dell’Alto Atlantico ed i colori che indossavano.

Jonny Johansson svela subito nel backstage il mood della collezione primavera estate 2012 di Acne presentata alla London Fashion Week 2011. Una collezione totalmente ispirata alle bellezze tropicali degli incantevoli paesaggi marocchini ma anche un tributo al folklore della sua gente. Accentuandone però il colore, senza scadere nel fluo: i colori sono ricercatissimi, con tonalità vivaci ma non siderali.

Lo stilista Jonny Johansson,  svedese con i piedi per terra, ha difficoltà a uniformarsi al concetto di spettacolarizzazione della moda, ecco perchè ha voluto realizzare un focus nel backstage che spiegasse questa scelta tanto etnica eppure così cosmopolita, internazionale e – in linea con la filosofia del brand – accessibile a tutti.

Ho sempre detto che la cosa più importante era quella di ricreare il nostro ambiente nelle maniere più accurate e rappresentatove possibili. Vengo ora da Stoccolma e ho visto il modo di vestire dei giovani: molto funzionale, con un tocco di mascolinità, molto svedese!

Ed è la funzionalità ad aver influenzato le scelte stilistiche di Jonny Johansson che da libero sfogo ai volumi oversize: il parka lungo e i mocassini sono il paradigma di questa concettualità che spazia con la fantasia ma che in vestibilità è ben salda con i piedi a terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>