La moda Workwear di Marni e Marcus Constable a/i 2011 2012

marni-constable-uomo-ai-2011-2012

Tra le varie proposte moda uomo viste sulle passerelle di Milano per il prossimo autunno inverno 2011 2012  abbiamo notato oltre alla ricerca di capi morbidi e naturali, anche una ricerca di linee che riproducono le divise da lavoro. Marcus Constable e Marni sono un esempio interessante di questa scelta stilistica. Colletti blu anni Trenta, operai nelle acciaierie, ferrovieri:  la prima collezione firmata da Marcus Constable, trae ispirazione proprio dalle uniformi da lavoro del passato.

Anche Marni gioca con il guardaroba maschile da lavoro aggiungendo però degli elementi di sorpresa che vanno ad interrompere i concetti di rigore e solidità offerti dal worwear. Andiamo a scoprire le due collezioni.

Il debutto di Marcus Constable alla Milano Moda Uomo è stato positivo e promettente. I tagli della sua linea uomo richiamano le uniformi da lavoro, e i materiali sono studiati nei minimi dettagli, con molta attenzione anche alla struttura del capo. Pantaloni arrotolati alla caviglia sono abbinati a cappotti sartoriali in lana spigata. Grande protagonista di questa collezione  firmata  Constable è la lavorazione knitwear: le giacche, i maglioni da pescatore sono impreziositi da pannelli knitted a filo grosso in cui la pelle si intreccia alla maglia.

Anche in Marni i dettagli sono fondamentali e vanno ad impreziosire e a spezzare il rigore e la solidità dello stile workwear della sua collezione autunno inverno 2011 2012. Una tuta da lavoro ad esempio si trasforma in un completo a due pezzi, una camicia in una giacca con una zip. Il cappotto viene realizzato con maniche in pelle, la giacca è imbottita di piumino sul davanti. Per gli accessori ci piacciono i cappelli a bombetta con fascia di lana realizzati in collaborazione con Borsalino.

Photos: via Style and Fashion