Milano Moda Donna, collezione bon-ton per Prada a/i 2015-2016

Bon-ton, ma soprattutto ironica, così possiamo descrivere, molto brevemente, la nuova collezione firmata da Miuccia Prada per la stagione autunno/inverno 2015-2016. Presentata a Milano in occasione della Fashion Week femminile, ha sottolineato fortemente il ritorno alla carica del brand in questione, con un vigore che non vedevamo ormai da qualche stagione.

FASHION-ITALY-WOMEN-PRADA

Gioielli fake, capispalla che sembrano realizzati in rigido e caldo neoprene, look gommosi e tinte pastello da vera Barbie Girl, ispirati però alle linee degli anni ’70 e ai capi che le signore per bene indossavano in quegli anni. Miuccia Prada ritrova il suo smalto e sembra voler mettere in chiaro che è finita l’epoca di rigore e crisi mostrata nelle precedenti collezioni (fino a quella uomo mostrata sulle passerelle di Milano a Gennaio) e si è pronti per una nuova epoca, che trae spunto dal passato e lo scompone per ricreare nuovi e creativi capi d’abbigliamento.

Ho insistito sull’idea di qualcosa di profondamente finto, per mettere in evidenza i cliché femminili legati alla bellezza e al vestire.

Queste le parole di Miuccia Prada, per descrivere la sua collezione autunno/inverno 2015-2016 in passerella per Milano Moda Donna.

Photo Credits | Getty Images