E’ morto Wicky Hassan, creatore di Miss Sixty e grande innovatore della moda contemporanea

wicky hassan morto

Questa mattina ci ha lasciato a soli 56 anni Wicky Hassan, uno dei più geniali innovatori della moda contemporanea. Creatore, tra gli altri, dei marchi Miss Sixty, Energie e Killah, aveva costruito dal nulla un autentico impero che negli anni ha raggiunto traguardi formidabili, varcando ben presto i confini italiani per conquistare il mondo intero.

Elencare le celebrities, quelle vere, ossia i grandi divi, che hanno scelto di indossare una sua creazione, sarebbe davvero un’impresa improba perché i nomi sono tantissimi e anche tra i fashionisti, chi non ha amato, in particolare, il brand Miss Sixty? Puro glamour e femminilità all’ennesima potenza.

Io personalmente ho avuto l’onore di incontrarlo una volta e posso testimoniarvi l’estrema semplicità di questo grandissimo imprenditore che organizzò qualche anno fa all’Eur a Roma una sfilata primavera-estate di Miss Sixty, Energie e Killah in cui io mi improvvisai vestiarista per una modella che sfilava per Killah, il brand giovane e colorato, funny e ironico del fashion group di Wicky Hassan.

Ero lì per caso con amici e mi divertii tantissimo: lui nel backstage sorrideva sempre e aveva una battuta per tutti. Non si agitava mai, anzi, trasmetteva quel grande senso di forza, grinta e passione che ti spinge a guardarti dentro per ricercare queste doti dentro di te.


Carismatico e vincente, era nato con in mano le carte sbagliate, ma aveva saputo giocare bene la partita della vita, strabiliando tutti, persino se stesso per quanto in alto era riuscito a salire, lui che, nato a Tripoli era dovuto scappare a Roma alla fine degli anni Sessanta dopo la cacciata degli ebrei dalla Libia.

Il giovane Wicky Hassan era, quindi, un profugo in un paese straniero che però ha subito amato con una passione sempre ricambiata. Come il nome di un suo brand, Energie, Wicky Hassan è stato un uomo cosmopolita, che amava i colori e il movimento. L’energia che trasmetteva, sia come persona che come stilista, era autentica adrenalina.

Insieme a Renato Rossi nel 1991 aveva dato vita al Sixty Group, grande gruppo internazionale con sede in Italia e con in scuderia brand famosissimi per la loro freschezza e l’innovazione del loro design. La sua è stata una voce nuova nella moda, il tentativo di nobilitare la jeanseria e l’abbigliamento casual e street style grazie a tagli avantgarde, stampe fantasmagoriche e linee sempre nuove e accattivanti. Non solo abiti, ma anche accessori divertenti e originali.

Autentico self made man, aveva fatto anche il facchino e il magazziniere e persino i mercatini a Porta Portese, prima di diventare commesso in un negozio di moda. Da lì l’idea di realizzare con il suo socio e amico di sempre qualcosa di completamente nuovo che rispecchiasse davvero la realtà e la bellezza dei tempi moderni fatti di attimi veloci, al cardiopalma, ma anche di tante intense emozioni. Quelle che speriamo, e siamo sicuri, abbia vissuto Wicky Hassan che ci ha lasciato troppo presto in questo mondo che aveva tanto bisogno della sua Energia. Addio Wicky, ci mancherai.

credit image / pig mag