Philosophy di Alberta Ferretti p/e 2013: abiti, emozioni e super ospiti glam

Da anni Philosophy di Alberta Ferretti è a New York una delle sfilate più attese perché, dopo tante sperimentazioni anche ardite, modelli dai tagli avantgarde e nuovi modi di interpretare la femminilità, finalmente in passerella sfila la donna tout court. Con tutto il suo romanticismo, i suoi sogni e desideri. Non per caso, infatti, location della sfilata è stata la Oak Room dell’Hotel Plaza dove è stata ricreata l’atmosfera elegante e sofisticata di un club privato di inizio Novecento.


La stilista per la sua vendutissima e amata linea young ha voluto coniugare e declinare in modo totalmente nuovo il maschile e il femminile creando abiti, giacche e completi composti da corsetti e hot pants o gonne longuette aderenti con stampe che tradizionalmente si usano per realizzare cravatte maschili. Una bella sfida che unisce così due mondi opposti per tradizione ma sempre più uniti nel guardaroba contemporaneo. Gli abiti guepiere, i reggiseni, le culottes, gli shorts, i pantaloni a matita e i trench sono realizzati con intarsi di tessuti della cravatteria, nei toni del rubino, lavanda, pervinca e avorio.

Quindi molto glam e femminili perché la donna di Philosophy di Alberta Ferretti non è affatto androgina ma reinterpreta sulla sua pelle tutta la bellezza dell’universo maschile, cominciando proprio di questo accessorio cult del guardaroba da uomo, la cravatta. La femminilità, infatti, rimane il tratto distintivo della nuova collezione primavera/estate 2013 della griffe. Oltre alle righe regimental, tessuti jaquard e riusciti giochi patchwork tra diversi tessuti, dominano le stampe e le raffinatezze floreali effetto sfumato, quasi un acquerello su stoffa.

Tutto è colore, in un mix di grafiche e fantasie che non lasciano spazio alle tinte unite. L’estate è glamour e sensualità. Della stessa idea le tante ospiti che, in attesa della sfilata della nuova collezione estiva, si sono accomodate nell’elegante sala dell’Hotel Plaza, tutte vestite Philosophy di Alberta Ferretti. Qualche nome? Hanneli Mustaparta, Oroma Elewa, Rebecca Dayan, Candice Lake, Mia Morretti e Caitlin Moe, tutte splendenti e sorridenti nei loro favolosi look tanto che non poteva mancare una splendida foto di gruppo come ricordo.