La moda ispirata al film The Black Swan

Dopo lo sconvolgente successo varato al Festival di Venezia e la successiva uscita strabiliante nei cinema, sbancando i botteghini americani, il Cigno Nero (The Black Swan), è riuscito a colpire e di conseguenza ad influenzare anche il mondo della moda. Pellicola d’apertura a Venezia, vanta un regista d’eccezione come Darren Aronofsky, già famoso per essere riuscito a mostrare e a far danzare sul ring, nuovamente il grande Mickey Rourke. Ancora una volta è riuscito a costruire un film con una strana eroina vittima di una follia decisamente anticonvenzionale.

The Black Swan di quanto si possa credere, ci fa provare la follia di chi vuole andare fino in fondo. Non si tratta solo di gran jetè e pirouette su grande schermo. Alla base del film vi è il principio per cui fare delle scelte significa soffrire e che, a prescindere dal fatto di crederci sempre, c’è anche la possibilità che possa andare male. Qualcuno, notando anche solo la metà della determinatezza che dimostra il personaggio intepretato da Nina (Nathalie Portman) ci dirà persino che forse è un’esagerazione non mollare mai. Per chi ancora non avesse visto questa nuova pellicola, potrà lasciarsi incuriosire e soprattutto affascinare dal fatto che le scenografie ed i costumi sono stati curati dal sodalizio tra lo stilista Oscar de la Renta e il designer J.Mendel.

Infatti, il bellissimo abito di piume nere e diamanti che indossa la protagonista  è tutta opera dello stilista domenicano. Ricco di piume, il mini abito è un prodotto di alta classe, che affascina e che esula dal solo costume di scena per trasformarsi in una vera icona capace di influenzare le scene della moda. Da qui sono derivati tutta una serie di interpretazioni dagli abiti, agli accessori, davvero incredibili. Particolarmente vistosi, richiamano, dopo un attento studio,  in modo curato e soprattutto elegante e regale il famoso abito e gli accessori di punta del film, lasciando a bocca aperta. Da notare i bracciali o la gona totalmente ricoperta di piume, come pure l’abito che grazie al tulle e al mix di materiali richiama quello della scena. Queste rivisitazioni possono classificarsi come delle vere e proprie opere d’arte, sapiente omaggio all’alta qualità della moda e della creatività.