Alexander Wang è il nuovo direttore creativo di Balenciaga

Sarà Alexander Wang il nuovo direttore creativo di Balenciaga. L’annuncio ufficiale è stato affidato dal fashion group PPR, di cui la maison di moda francese fa parte, a un comunicato diffuso a tutte le maggiori agenzie stampa.

L’indiscrezione di venerdì scorso di WWD è, quindi, confermata e sarà lo stilista americano di origini orientali, nato a San Francisco nel 1983 e trasferito a New York a 18 anni per frequentare la Parsons School, la nuova anima creativa di Balenciaga. Si tratta di un significativo cambio al vertice perchè Alexander Wang è molto bravo negli accessori e nel realizzare una certa idea di moda pulita e rigorosa, nulla a che vedere con i meravigliosi slanci couture di Nicolas Ghesquière, autentico genio che, al timone della maison per ben quindici anni, ha saputo riportarla agli splendori di un tempo, dopo anni di oblio.

Alexander Wang è uno dei più promettenti stilisti americani: vincitore di numerosi premi conferitigli dal Council of Fashion Designer, l’ultimo dei quali vinto nel 2011 come miglior designer di accessori, ha uno stile casual che flirta spesso con il grunge e le correnti underground per look sporty-chic che certo piaceranno a un pubblico più vasto rispetto a quello coltamente di nicchia e amante del design iperbolico e ricercato di Nicolas Ghesquière.

Probabilmente la maison Balenciaga desidera allargare il suo giro d’affari, adottando uno stile meno aristocratico e più easy, metropolitano e cosmopolita e ha trovato nel designer staunitense Alexander Wang il perfetto rappresentante di questo mood, anche se l’archivio e l’anima stessa della maison fondata da Cristobal Balenciaga sono profondamente couture e votate al design avantgarde e alla sperimentazione.

Non resta che aspettare le prossime sfilate parigine per vedere se il giovane creativo americano sarà in grado di reinterpretare in modo nuovo e convincente i codici stilistici della prestigiosa maison che a breve compirà 100 anni. Ma, soprattutto, non vediamo l’ora di scoprire quale sarà la prossima mossa di Nicolas Ghesquière, perchè è di geni rari come lui che la vera moda ha davvero bisogno e non per fare cassa, ma per far sognare.

Photp Credit | Getty Images