Alta Moda Roma 2013, Renato Balestra e l’evento Be Blue be Balestra

Magico, intramontabile e fonte di ispirazione, il Blu Balestra è il protagonista assoluto della collezione di Alta Moda Primavera-Estate 2013. Renato Balestra dedica tutta la sfilata al colore vedette delle sue collezioni, esaltandolo a tal punto da escludere tutti gli altri colori, ad eccezione del bianco, che abbinato al Blu Balestra lo enfatizza rendendolo ancor più eclatante.

Questa è una collezione elaborata nella concezione e nel sapiente e meticoloso lavoro di alta sartoria, volutamente controllato nell’esprimere l’eleganza ed il glamour, che pone il colore come tema centrale di uno stile. Negli abiti da cocktail e da sera il bianco ed il blu Balestra si intrecciano e si fondono a volte in drammatici contrasti, rendendo ancor più seducenti i modelli della collezione. Il “fiordaliso”, fiore scelto per il suo particolare tono di blu, è presente in quasi tutta la collezione: sottolinea scollature ed enfatizza gli orli a petali, a lancia, intagliati e frastagliati come i suoi petali.

La sera si conclude con “l’abito fiordaliso”, interamente e preziosamente ricamato nello stile Balestra e nelle mille sfumature del blu, e prelude ad una sposa in leggerissimo tulle bianco, estremamente romantica, vaporosa e spumeggiante, come una coppa di champagne. In perfetta armonia con il sentire più profondo di AltaRoma, da sempre centro propulsore dell’haute couture italiana e attenta osservatrice dei più contemporanei interventi della creatività emergente, “Be Blue Be Balestra” è il progetto speciale promosso da questa XXI edizione di AltaRomAltaModa. Undici giovani fashion designer sono chiamati a rendere omaggio non ad uno stile, ad una tendenza o a una linea, ma ad un colore. Il blue. Il blue Balestra. Iconica tinta Made in Italy che, insieme al Rosso Valentino, al Rosa Schiaparelli o al Bianco Biagiotti, solo per citarne alcuni, delinea un pezzo di storia della moda italiana e non solo.

L’’ “elettrica sfumatura” debutta negli anni ’60 su di un abito in raso, corto e dalla linea a uovo, il primo pezzo targato con il marchio Balestra. Il talento, la cura dei dettagli e la dedizione di chi da oltre cinquant’anni raccoglie successi, sono celebrati in un variegato scenario in cui tradizione e sperimentazione si fondono. Negli spazi dell’Atelier Balestra si snoda un dinamico percorso espositivo che i designer Alessandro D’Amico, Angelos Bratis, Benedetta Bruzziches, Carta e Costura, Caterina Gatta, Charline De Luca, Covherlab by Marco Grisolia, Giulia Gobbi, Greta Boldini, San Andres Milano, Sara Lanzi arricchiscono con avanguardiste e uniche interpretazioni declinate nella realizzazione di abiti e accessori, tutti rigorosamente legati dal concept comune dell’intramontabile Blue Balestra.

Photo Credit | Alta Roma