Renato Balestra, l’eleganza innata di uno stilista

di Benedetta Guerra Commenta

Renato Balestra nasce a Trieste nel 1925, ed è figlio di una famiglia di noti Architetti ed Ingegneri; fin dall’infanzia, ha coltivato l’amore per la musica, l’arte e la pittura.

All’Università si iscrive alla facoltà di Ingegneria civile, all’ultimo anno di Università, per gioco crea un modello. Il modello tanto apprezzato da tutti, alla fine viene spedito a sua insaputa a Milano.

Il modello viene apprezzato da molti esperti del settore, tanto che una casa di moda lo vuole a collaborare con lui. Si trasferì così da Milano a Roma e, in Via Sistina, fondò la casa Balestra. Il suo primo atelier a Roma lo fondò nel 1960 in via Gregoriana.


Tutt’ora Renato Balestra è amatissimo nel mondo (a Pechino gli è stato dato il titolo di Professore onorario dell’Accademia della Moda), elegante sopra le righe, simpatico e affabile da morire, un vero gentil’uomo.

Il suo Atelier crea tante linee di moda
, molto differenti tra loro difatti, è stato stilista per donne del calibro della Regina di Thailandia, first lady, principesse , attori e tanto altro.

Balestra è famoso anche per i suoi profumi dalle fragranze più femminili che ci siano, dalla confezione elegante, è famoso per le linee morbide che riesce a dare al vestito, abiti freschi, leggeri, dalla texture super ricercata, tessuti dipinti a mano, chiffon e sete pregiate, fashion ed oltre.

Balestra è un maestro dell’eleganza di giorno e di sera, del bon ton, della seduzione misto a mistero, un uomo che ha dato tanto alla moda e che ne è parte integrante.

Fonte Demotec

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>