Balmain adv e loobook p/e 2013

Spread the love

Sono i sofisticati e alteri Anna Selezneva e Bastiaan van Gaalan i due protagonisti della campagna stampa e del lookbook per uomo e per donna della nuova collezione p/e 2013 di Balmain. La bella modella russa, già volto del profumo “Elle” di Yves Saint Laurent, compare anche nel video promotional di Balmain per la prossima estate.

Dai tratti vagamente androgini ed entrambi molto skinny, i due modelli sono stati scelti dal direttore creativo della maison francese, il giovanissimo Olivier Rousteing, alla sua terza stagione come designer di Balmain, come rappresentanti del mood della sua ultima collezione estiva ispirata a ricordi e suggestioni personali legate, in un originale mix, al mondo culturale degli anni ’90 con Miami, allora capitale del glam mondiale grazie alla presenza di Gianni Versace, la musica latino-americana e alla street art.

Non mancano anche decisi tocchi Eighty come nel caso di camicie interamente realizzate in denim e il classico chiodo in pelle colorata. La campagna stampa, realizzata da Karim Sadli, è stata ambientata, con il lookbook della collezione, in una elegante villa antica, presumibilmente degli inizi del Novecento, scattando foto sia all’interno che all’esterno, in giardino e in piscina, e sia a colori che in un elegante bianco e nero. Tutto questo a simboleggiare l’anima vivace e cross-culturale di questa collezione in cui il basic e lo street si trasformano in capi couture grazie alla preziosità dei tessuti e all’originalità delle soluzioni stilistiche.

Gli abiti, sempre dal taglio avantgarde, traboccano di cristalli, i caban hanno forme egg shape e i pants, per lei come per lui, hanno forme decisamente aderenti per sottolineare con decisione la silhouette. Molto anni Ottanta anche le gonne corte a ruota e, soprattutto, le grandi giacche con spalle oversize strette in vita.

Nel lookbook di Balmain si possono ammirare anche diversi modelli di tuxedo e pullover abbinati a pantaloni a vita alta con pinces. Proprio i blazer, sia da smoking che da giorno, sono il vero capo cult di questa collezione il cui adv p/e 2013 è accompagnato sul sito della griffe da un video diretto da Bérénice Rapegno, con sottofondo musicale dei Tympanistan, mentre la protagonista è sempre la modella Anna Selezneva, più iconica ed eterea che mai.

Photo Credit | Vogue

Lascia un commento