Calzature made in Italy Sitòn, cresce il consenso per il marchio di Barbara Jovino

collezione scarpe sitòn primavera estate 2012 barbara jovino
Il Micam ha da poco chiuso i battenti e Barbara Jovino è di ritorno portandosi come ricordo un feedback più che positivo, che ha visto aumentare il consenso e il successo delle creazioni Sitòn: si rafforza nel mercato europeo e sbarca per la prima volta in Africa (Nigeria) e ad Abu Dhabi (Emirati Arabi).

Il marchio di scarpe e accessori della giovane stilista veneziana Barbara Jovino è in continua crescita e ha presentato in anteprima al Micam le calzature della stagione p/e 2012. Una collezione che vede spiccare i pezzi unici realizzati con i preziosi tessuti Bevilacqua, storico atelier veneziano di maestri artigiani, che da tre secoli produce pregiati damaschi, velluti e broccati. Dalla collaborazione sono nati i lampassi Bevilacqua (un tessuto antenato del broccato), veri e proprio pezzi esclusivi da collezione.
L’aspetto più stupefacente è che Sitòn (in dialetto veneto vuol dire libellula, il cui disegno è diventato un simbolo del brand) è nata solo nel 2007: in pochi anni ha espanso il proprio seguito varcando i confini nazionali, arrivando fino alla Mongolia, passando per Germania, Spagna, Russia, Lituania, Turchia, fino ad arrivare a Singapore e in Kazakistan.

La primavera e l’estate 2012 firmate Sitón saranno spiritose, allegre e colorate: ballerine, stivali in pelle forata e in tessuto, sandali, zoccoli in legno, e le raffinate scarpe da ginnastica in stile vintage, che si configurano come una vera e propria novità. Ai classici e sempreverde colori neutri – cuoio, nero e bianco- si affianca la vivacità di giallo, rosso e blu.

Le calzature sono sempre abbinate agli accessori e alle decorazioni, immancabili su ogni calzatura: dai pon pon rossi, blu e verdi per i sandali bassi da indossare tutti i giorni, fino agli eleganti nastri colorati per quelli alla schiava. Fanno capolino puntalini di metallo e  le applicazioni in ottone vulcanizzato – tutte lavorate a mano – che raffigurano una libellula stilizzata diventata cifra distintiva della griffe. Alle fogge originali ed esclusive si accompagna un altissimo standard qualitativo che caratterizza ogni fase della produzione: dalla rigorosa scelta dei pellami migliori (vitello, cervo, nappe, camosci, montoni…) alla cura attentissima dei dettagli. Le aziende partner sono tutte italiane, per la maggior parte venete: uno spirito che si mantiene fedele al più eccellente Made in Italy, garanzia di assoluto prestigio ed esclusività.