Fuori Salone 2011: sono nate le borse Pop.On by Aleandro Roncarà

di Redazione Commenta


Borse e design: anche questo è stato il Fuori Salone di Milano 2011, la manifestazione di eventi e progetti collaterale al Salone del Mobile che si è concluso ieri.

Fra le belle “buone nuove” presentate nella Milan Design Week, Progetto Marchi Moda ha scelto il glamourissimo Nhow Hotel di via Tortona 35 per presentare Pop.On by Aleandro Roncarà, ovvero la prima collezione di borse disegnate dall’artista toscana fra gli eclettici protagonisti di un’evoluzione contemporanea della pop art.

In che cosa consistono le borse Pop.On? Scopriamolo insieme!

Innanzitutto partiamo con il dire che Aleandro Roncarà ha dato vita ad una linea di tredici borse tutte ironiche e colorate, stylish e ricercate. Si tratta di una collezione ideata, prodotta e distribuita da Progetto Marchi Moda capace di reinterpretare con l’ironia cara alla pop art alcuni tra i modelli cult delle maison di moda, ma anche cartelle professionali dall’aspetto apparentemente rigoroso, vivacizzate e rese davvero uniche dalle grafiche, in versione micro e macro, di IHO (nome d’arte di Aleandro Roncarà, Orbetello (GR), classe 1967).

Presentata per la prima volta a Milano: chi avesse avuto il piacere di vedere queste creazioni negli spazi di via Tortona non potrà non aver potuto apprezzare l’allestimento in cui esse erano collocate, ovvero un percorso di forme tipiche della creatività di Aleandro Roncarà come i suoi e le sa sua collezione di accessori fra i quali, pezzo “cult” la poltrona Pop. On (firmata sempre da Roncarà), vera espressione della filosofia creativa di Pop.On.

In questo caso Roncarà ha dato vita ad una seduta dalla struttura barocca dalle grafiche colorate e vivaci, un pezzo realizzato con fusto in legno massello intagliato a fresa controllo numerico, doppia laccatura lucida a forno, imbottitura in gommapiuma ad alta resistenza e rivestimento con Spaceworld Pvc 2010.

Ma chi è Aleandro Roncarà?

Qualche appassionato di sport lo ricorderà come ex cestista di serie A, fantasioso per natura: accanto alla gestione del ristorante di famiglia, nella quale è impegnato da 18 anni, non ha mai abbandonato la passione per l’arte.

Nel 2006, a seguito delle insistenti offerte di un amico gallerista e degli avventori del suo locale, ha deciso di trasformare la sua passione per fumetti e pittura – le sue creazioni sono appese nel suo ristorante – in una vera e propria professione; mentre da due anni lavora alla stesura di un romanzo che ha i suoi curiosi personaggi come protagonisti.

“Disegna, sforna torte e dipinge nella sua unica e vera città “eterna” Montecatini Terme. A maggio 2011 esporrà a Parigi nell’ambito di una Collettiva Internazionale alla Galèrie d’Europe; a novembre, invece, sarà tra gli artisti che faranno parte della CollettivaInternazionale di Pittura ARTCODE Extended in Berlin”

ci fanno sapere gli organizzatori dell’esposizione del Fuori Salone. E Progetti Marchi Moda?

In questo caso si tratta di un’azienda “consumer- oriented” la cui mission è lo sviluppo di progetti in licenza, con gestione diretta della produzione e distribuzione di borse e accessori moda – cinture, piccola pelletteria, foulard , bijoux – coordinando con la propria struttura lo stile, le ricerche di mercato e le strategie per la collocazione delle collezioni nei circuiti più adatti.

Nata a Reggio Emilia dalla partnership tra due gruppi consolidati – Weg Fashion Group, leader nella consulenza e service di produzione per il settore tessile-abbigliamento e Crisden Group, leader nella creazione e produzione di accessori moda – PMM viene creata per riunire in un’ unica struttura la focalizzazione market oriented di Weg ed il know-how dinamico e specialistico di Crisden Group.

La compagine societaria ha già sviluppato licenze di importanti brand: Murphy & Nye, Killah, Gaudì, Twin-Set., Guru, V.d.P., Baci & Abbracci, Denny Rose, Hollywood, Lumberjack. Del portafoglio aziendale fanno parte anche marchi di proprietà come Muffin & Co nell’abbigliamento junior e Pop.On negli accessori … insomma, che fashion questo Fuori Salone! Dove trovare le Pop.On bag di Ronacarà? Partiamo da qui e dal link al loro sito ufficiale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>