Il Giappone alla conquista del Mipap di Fieramilanocity

In seguito alle proficue collaborazioni nate nel 2010 grazie al progetto interculturale IFF (International Fashion Fair di Tokyo) che ha permesso a diversi giovani stilisti italiani di presentare in esclusiva le loro collezioni in Giappone davanti a una platea di addetti ai lavori molto importanti, adesso tocca all’Italia ospitare al Mipap (Milano pret à portér) di settembre tre griffe di altrettanti giovani designer emergenti giapponesi.


La partecipazione a questo esclusivo salone milanese di pret à portér rappresenta per questi brand stranieri un’occasione molto importante per provare a sfondare in Italia, mercato considerato ancora molto interessante e vivace dalla moda made in Japan, insieme a quelli di Francia, Inghilterra e Stati Uniti. D’altronde il fascino del Sol Levante da noi è sempre stato molto sentito e la moda di quel Paese ha sempre conquistato pubblico e stampa per le forme avantgarde, la cultura e lo stile raffinato.

Cominciamo con la griffe Kleiden, un brand di abbigliamento creato dal duo di designer Tomoko Shingaki e da Yoshinori Fujiwara che proporrà una limited edition di soli venti pezzi unici di abbigliamento e accessori, sia uomo che donna, 100% Made in Japan e realizzati artigianalmente. Trois temps di Mitsuhiko Fujino proporrà, invece, trenta raffinati modelli handmade di borse e sciarpe realizzati in tessuti naturali come il lino, tweed, lana e cachemire, tutti creati a mano.

Ultimo brand del Sol Levante presente al Mipap sarà Shuji Objects, una splendida linea di gioielli firmata da Acco Kobayashi, piccole sculture in argento eteree e leggerissime. In tutto ottanta pezzi unici, interamente realizzati in Giappone e ispirati al tempo e allo spazio, quasi filosofici. Durante il Mipap, che si terrà a Milano dal 22 al 24 settembre 2012 a Fieramilanocity, verranno presentate molte interessanti collezioni primavera/estate 2013 e il Giappone si candida ad essere uno dei grandi protagonisti di questa vetrina internazionale tanto ambita dagli emergenti di tutto il mondo.