Moda Italia Giappone, mostra autunoma delle aziende italiane a Tokio dal 1° al 3 febbraio 2011

di Giulia Ferri Commenta

L’ICE – l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero – ha promosso un nuovo un nuovo piano commerciale per le aziende italiane sull’asse Italia-Giappone, una delle rotte predilette per la moda e uno dei momenti di scambio culturale con quella nipponica.

Il Giappone rappresenta l’ottavo paese in cui l’Italia esporta maggiormente i suoi prodotti e l’ICE ha da sempre avuto cura di mantenere saldo questo sbocco anche grazie ad eventi che spingono il Made in Italy al Sol Levante.

Dal primo al 3 febbraio 2011 a Tokyo ci sarà la 38° mostra autonoma Moda Italia Giappone – Sezione Abbigliamento. Una karmesse che ormai dal 1992 è diventato un classico imperdibile, considerando la grande ammirazione che i giapponesi hanno per il design italiano in particolare della moda.

L’italia è il terzo fornitore di abbigliamento per il mercato giapponese con una quota del 2,9 %, dopo Cina con l’84% 4 il Vietnam con il 4,2%. E’ inoltre al secondo posto per l’abbigliamento da donna, maglieria, pelle e pellicceria e al terzo posto per l’abbigliamento maschile. Molte delle aziende giapponesi, che nel proprio paese hanno un ruolo sociale maggiore del nostro in cui il concetto della qualità ha livelli elevatissimi, si rivolgono ad aziende italiane come ad esempio Costume National per vestire i propri dirigenti.

Cosa proporrà Moda Italia Giappone? ci saranno innanzitutto le presentazioni delle collezioni autunno inverno 2011 2012 provenienti da diversi settori dell’abbigliamento e degli accessori: Uomo, Donna, Bimbo, pelle e pellicceria, sposa, intimo, moda mare e accessori. Un evento attesissimo dai grandi buyer giapponesi, provenienti anche da Singapore, Taiwan e Corea, che hanno così la possibilità in largo anticipo di poter prendere visione delle nuove tendenze proposte e la possibilità delle aziende italiane di raccogliere gli ordini e soddisfare le richieste.

L’Ice mette a disposizione per le aziende italiane intenzionate a ricavarsi una fetta di mercato giapponese per Moda Italia – Giappone una serie di servizi tra cui l’allestimento delle stanze espositive con arredi per tipologia di prodotto, la realizzazione di attività di campagna stampa e comunicazione, la registrazione dei visitatori al servizio di interpretariato per esigenze di carattere generale e l’assistenza commerciale e tecnica in fiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>