King Store: il centro commerciale dello shopping online

di Giulia Ferri Commenta


Benvenuti a King Store, il Centro Commerciale virtuale che vi lascerà di stucco. Il sito è strutturato come un vero e proprio tour virtuale, a iniziare dalla carrellata dove appare la struttura esterna vagamente somigliante al 30 St Mary Axe di Londra. Una volta entrati, tramite un ascensore che conduce ai “16 piani” è possibile accedere a 16 diverse tipologie di vendita:
Abbigliamento e Calzature, Sport Viaggi Tempo Libero, Auto e Moto, Elettronica e Informatica, Arredamento, Elettrodomestici e Hi-Fi, Articoli per Bambini, Casalinghi e articoli da regalo, Giochi e Scommesse, Ottica, Assicurazioni e Finanziarie, Servizi a imprese e privati, Salute e Benessere, Hotel e Ristoranti, Arte e Cultura e Gioielleria e Oggetti Preziosi.

A che piano? Ovviamente il primo, anche se a tempo perso avremo modo di curiosare altrove. Una volta entrati nella sezione abbigliamento scopriamo la grande utilità di questo centro commerciale virtuale: Avere sott’occhio le vetrine delle piattaforme e-commerce presenti molte delle quali conosciamo bene. Alcune vetrine sono work in progress e altri spazi commerciali liberi (proprio come un vero villaggio commerciale), altre hanno gia aperto: Saldiprivati, Guess, Kamiceria, Yoox, Solaris Sport, Spartoo, La Redoute, Giglio, Bentley, Bon Prix, Eurocedibe (pausa caffe: l’azienda vende macchine per espresso).

Una volta aver clickato sul negozio virtuale un’altra finestra del browser ci indirizzerà alla home page del sito e-commerce. E pensare che all’inizio il pensiero scettico si limitava ad apostrare un “almeno non ci sono problemi di parcheggio”.

Finalmente abbiamo capito l’utilità di questo bellissimo sito. Già la grafica accattivante invoglia il visitatore a girovagare e così facendo scoprire le promozioni e le vetrine che i negozi virtuali vogliono rendere visibili. Ma c’è di più. In basso lo schermo ci sono i banner per collegarsi ai siti di 9 testate giornalistiche: Il Messaggero, La Repubblica, L’Unità, Il Sole 24 Ore, Il Centro, Riviera Oggi, Corriere e Il Quotidiano.

Rispondi