Il lusso di Hermès nei prodotti pre-loved

di Redazione Commenta

Il mondo della moda ci ha abituati al fast fashion: a un mese dall’acquisto qualsiasi capo di abbigliamento o accessorio è già “vecchio”. Le nuove mode sono veloci, in costante movimento, e costringono ad acquistare regolarmente nuovi prodotti. Nonostante il fatto che molti prodotti di qualità siano fatti per essere utilizzati per anni, senza risentire dell’usura. Molte realtà si stanno muovendo per sovvertire questo trend, come ad esempio Vestiaire Collective. Stiamo parlando della possibilità di acquistare accessori di lusso per uomo e donna su piattaforme che offrono prodotti pre-loved, quindi già usati ma in perfetto stato.

Le proposte di Hermès per l’uomo
Una vera rivoluzione: cercare prodotti di lusso per l’uomo di Hermès che siano già stati usati, ma che hanno ancora molto da dire. Diciamoci la verità, alcuni accessori alla moda rimangono tali per un lungo periodo di tempo. Per questo molti amano acquistarli, in modo poi da sfruttarli in diversi abbinamenti, a volte per interi anni. Eppure in tutto il mondo ci sono persone che indossano un accessorio per uomo di Hermès, pagato cifre elevate, per poi scartarlo dopo poche settimane. E allora perché non approfittare di questi prodotti, ancora in perfetto stato, ancora ideali per essere abbinati con un abito elegante o un outfit originale. Stiamo parlando di accessori, ma lo stesso vale per molti capi di abbigliamento.

Economia circolare
Il concetto di economia circolare è facile da comprendere e si applica a qualsiasi ambito. Si tratta del riutilizzo dei materiali, riciclandoli più volte dopo il primo utilizzo. In questo modo non solo si minimizzano gli sprechi, ma si impatta in modo importante anche sull’inquinamento ambientale. Riutilizzare un abito, una cintura, un paio di scarpe, che qualcuno ha già scartato, significa evitare che se ne producano ulteriori. Per quanto riguarda la moda riutilizzare accessori e abiti che qualcuno ha deciso di rivendere porta con sé anche un evidente risparmio dal punto di vista economico. Ovviamente infatti il prezzo, pur restando più o meno elevato a seconda della qualità del singolo accessorio, è molto inferiore a quello disponibile nei negozi per i capi alla moda nuovi.

Pre-loved, il nuovo concetto di usato
Le piattaforme che propongono questa tipologia di prodotti offrono capi e accessori di qualsiasi brand. I vantaggi maggiori si hanno nel momento in cui si trovano pezzi di una certa qualità e dei più grandi stilisti al mondo. Chi desidera un accessorio di lusso poi otterrà ciò che desidera a un prezzo molto inferiore a quanto avrebbe pagato in una boutique. Senza rinunciare in alcun modo alla qualità, soprattutto affidandosi alle piattaforme più note in questo ambito. Un buon accessorio per uomo di Hermès sarà offerto a un prezzo alla portata di chiunque, rendendo l’alta moda più interessante. Pre-loved sovverte il concetto di usato; nel senso che un accessorio o un abito di alta qualità e di alta moda sopravvive al meglio ad un singolo utilizzatore, che se ne sarà preso cura nel modo migliore possibile. Acquistare un articolo di questo genere fa parte del concetto di economia circolare: più economico e rispettoso dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>