Idee regalo Natale 2012: scarpe stile grunge di Ballin

Per le Feste ormai vicine Ballin ha lanciato una speciale Christmas collection per shoes addicted piena di modelli assolutamente up to date e perfetti per festeggiare in grande stile Natale e Capodanno. Ideali da regalare e regalarsi, le scarpe firmate Ballin sono iperfemminili e glam e aggiungono ad ogni look quel tocco in più che fa sempre la differenza.

Per le Feste sono disponibili degli eleganti modelli in camoscio nero dall’allure gothic-chic e tutti rigorosamente con tacco alto per slanciare la silhouette. Si spazia da tronchetti arricchiti da geometrici fiori dai profili oro o romantici fiocchi bon ton posti sulla punta fino alle décolleté valorizzate da seducenti cinturini a incrocio sul collo del piede per il modello “Mary Jane” o da fasce in raso che avvolgono la caviglia come un bracciale.

Il tutto rigorosamente proposto in morbido suede total black, sempre elegante e sensuale. Sono proprio i dettagli in oro a rendere questi modelli così adatti all’atmosfera magica del Natale. I tacchi sono autentiche sculture dall’appeal quasi cartoon per via della loro forma stilizzata e hanno dettagli cangianti che ne valorizzano la linea. Questi modelli di Ballin ricordano molto da vicino anche le scarpe di grande tendenza agli inizi degli anni Novanta quando la moda grunge aveva invaso passerelle e fashion magazine dopo aver già sedotto il mondo reale grazie alla musica dei Nirvana, Alice in Chains e Pearl Jam.

Il grunge è tornato di moda grazie a Marc Jacobs che nell’ultima sua collezione a/i 2013 di Louis Vuitton ha riproposto silhouette, forme e colori tipiche di quella tendenza che deve il suo nome all’aggettivo “grungy” che letteralmente significa “sudicio, sporco”, mentre nella moda denotava uno stile ben preciso e caratterizzato da una sua intrinseca bruttezza tout court.

Il grunge, infatti, fu una sorta di “punk americano“, ma senza spille da balia e squarci fetish sul corpo. Piuttosto jeans strappati, camicie di flanella a quadri, tipiche, dei Lumberjack (i taglialegna), t-shirt consunte e ai piedi delle vecchie Converse o cappelli e scarpe ottocentesche stile maudit anche in velluto con punta squadrata e tacco altissimo e largo. Lo stesso modello che Ballin e Louis Vuitton rilanciano alla grande per questo Natale 2012.