Karl Lagerfeld e Ferragamo vincono il Marie Claire Prix de la Moda Awards 2012

Nella splendida cornice del Gran Salòn all’Ambasciata di Francia a Madrid si è celebrata la decima edizione dei “Premi della Moda di Marie Claire”, che proprio quest’anno festeggiano il 25° anniversario della loro edizione spagnola.

Tanti i vip e i designer invitati a presenziare a uno degli eventi fashion più importanti della stagione, a pochi giorni dai British Fashion Awards che richiameranno a Londra il gotha della moda britannica e internazionale. Come Manolo Blahnik, presente sia a Madrid ai “Marie Claire Prix de la Moda Awards 2012” che atteso nella capitale inglese per ricevere il Premio alla Carriera tributatogli dal British Fashion Council. Ma a Madrid lo shoes designer inglese (in realtà originario delle Isole Canarie) non era l’unico re degli accessori presenti.

La sua corona l’ha dovuta dividere con il Direttore Creativo di Salvatore Ferragamo, Massimiliano Giornetti, che ha ritirato a nome dell’azienda italiana il premio come “Migliore collezione di accessori del 2012”, tributato all’unanimità dalla prestigiosa giuria composta da grandissimi nomi del fashion system internazionale, fra cui Glenda Bailey, Vera Montanari, Jane Rapley, Silvia Alexandrowitch, Jordi Labanda, Eugenia de la Torriente, Jesus Maria Montes-Fernandez e lo stesso Manolo Blahnik, che, da leale “avversario”, ha tributato il giusto riconoscimento a una griffe, qual è quella di Ferragamo, che ha davvero fatto la storia degli accessori e, in particolare, delle scarpe, grazie al suo celebre fondatore, Salvatore Ferragamo, soprannominato “il Calzolaio delle Stelle” perché non c’era divo e divina a Hollywood che non bramasse di indossare le sue creazioni. Una su tutti, Marilyn Monroe.

Fra gli altri premiati, il geniale stilista tedesco Karl Lagerfeld, celebrato durante l’evento di Marie Claire come “Il designer più influente degli ultimi 25 anni“. Dal 1983 direttore creativo della maison Chanel, Kaiser Karl, oltre che talentuoso fotografo con opere esposte in musei di tutto il mondo, è a capo anche delle collezioni di pret à portér Fendi. Un autentico fuoriclasse e un’icona fashion assoluta grazie al suo look davvero unico e assolutamente inconfondibile.

Molto ammirate anche la sempre divina Antonia Dell’Atte, con giacca di paillettes multicolor e occhiali scuri da diva  l’eterea Olivia Palermo, elegantissima nel suo long dress nero con scollatura a barchetta impreziosita da paillettes e la favolosa top model Isabeli Fontana, in minidress nero tempestato da maxi pietre décor e sandali in pelle nera super sexy.

Photo Credit | Getty Images