British Fashion Awards 2012: tutti i vincitori degli Oscar della moda inglesi

di Sandra Rondini Commenta

Al teatro dell’Hotel Savoy di Londra si è tenuta l’attesissima edizione 2012 dei British Fashion Awards, i cosiddetti “Oscar” della moda inglesi, che premiano ogni anno i grandi talenti della moda e dello stile britannico.

L’evento, presentato da Gemma Arterton e Nick Grimshaw e con una platea affollatissima di fashion designer e celebrites del mondo dell’arte, dello spettacolo e del jet set internazionale, ha visto come protagonista assoluta della serata la stilista Stella McCartney, che ha ricevuto i due riconoscimenti piú importanti: quello per il “Brand of the Year” e quello di “Designer of the Year”. A premiarla sono state, rispettivamente, la top model Amber Valletta e l’attrice Salma Hayek.

Al celebre shoes designer Manolo Blahnik é andato invece l’ “Outstanting Achievement Award”, il premio alla carriera che il designer, originario delle Isole Canarie, ma da sempre legato a Londra dove negli anni Settanta inaugurò la sua prima boutique, ha voluto dedicare a una sua carissima amica e musa scomparsa lo scorso 7 agosto: l’iconica giornalista di “Vogue Italia”, Anna Piaggi.

La modella, It girl e conduttrice tv Alexa Chung ha avuto il privilegio di ricevere addirittura dalle mani del grande Valentino il “British Style Award” per la sua classe e allure british, mentre Cara Delevingne è stata eletta “Model of the Year”. La stilista inglese Roksanda Ilincic ha vinto un premio molto speciale, il “Red Carpet Award” perchè nel 2012 le sue creazioni sono state indossate in eventi prestigiosi da personalità come Kate Middleton e Michelle Obama.

Lo shoes designer Nicholas Kirkwood ha vinto il premio “Accessory Designer” per le sue meravigliose scarpe scultura, mentre Kim Jones, dal 2011 direttore creativo della linea uomo della maison Louis Vuitton, si é aggiudicato il premio per il “Menswear Designer”. Infine, altri awards sono andati a Sophie Hulme, premiata con l’ “Emerging Talent Award for the Accessories” e a Jonahtan Saunders, vincitore dell’ “Emerging Talent Award Menswear” per i consensi ottenuti dal suo debutto nella moda maschile.

Photo Credit | Getty Images

Rispondi