Kate Moss testimonial della campagna a/i 2012 2013 di Salvatore Ferragamo

di Sandra Rondini Commenta

Suggestivo e sofisticato, con protagonista una bellissima Kate Moss, il nuovo adv della collezione autunno/inverno 2012-2013 di Salvatore Ferragamo è davvero incantevole e piena di atmosfera. Realizzato dal grande fotografo di moda Mikael Jansson, racconta una storia misteriosa di seduzione e fascino, ambientata nelle splendide sale di una location d’eccezione, l’Ambasciata di Russia a Berlino.


Oltre alla divina top model britannica Kate Moss, protagonista ormai di innumerevoli campagne stampa, gli altri due protagonisti dell’advertising di Savatore Ferragamo sono Karmen Pedaru e Sean O’Pry. Kate Moss è la vera protagonista dell’adv, data la sua fama e il suo fascino senza tempo, nonché il suo innato senso dello stile che Mikael Jansson è riuscito a tirare fuori con grazia ed esprimere al meglio, ritraendola quasi come una Paolina Bonaparte in versione moderna. Come una zarina o un’aristocratica russa, ha i capelli raccolti con una grande treccia che le fa da chignon, una pettinatura davvero molto rétro, ed è avvolta in questi tre scatti in uno splendido long dress di pizzo nero, in un abito chiaro fantasia paisley e in un abito da cocktail stampato fantasia con scollatura abissale, bordo di pizzo e splendidi sandali che le avvolgono tutta la caviglia.

Adagiata sulla dormeuse, con un look molto regale e preziosi accessori in cui il nero si combina anche al glam dell’oro, quasi fosse uno stemma araldico, Kate Moss è di una bellezza sublime, mentre tutto intorno a lei l’ambiente risplende di antichi arazzi e tappezzerie preziose. Nelle altre immagini dell’advertising è evidente l’incontro-scontro tra un uomo e una donna dai mood e dall’estetica molto diversi tra loro. Femminilità e mistero.  Naturalmente gli opposti si attraggono e il risultato visivo è davvero riuscito perché sembra raccontare la storia di un’attrazione tra una donna rigorosa, sicura e forte, che ama le giacche attillate, quasi dall’appeal militare, e un uomo di mondo, cosmopolita e raffinato come un dandy.

Iconica ed elegante nella sua naturale sensualità, la splendida modella Karmen Pedaru indossa, quasi fossero un’uniforme sovietica, capi sartoriali dal fitting molto ben definito, che sagomano la silhouette, incarnando così l’anima impeccabile e rigorosa della collezione invernale della maison Ferragamo. Gran parte delle immagini hanno colori saturi, il fotografo Mikael Jansson cercava, benchè fosse in una location deluxe, un adv con un risultato non banalmente sofisticato, così ha preferito giocare con luci, ombre e contrasti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>