E dalla Cina arriva Li-Ning: futuro colosso nel settore Sport

di Monica De Chirico Commenta

Nel lontano 1999 Li Ning, il grande ginnasta cinese viene proclamato uno dei ”25 migliori atleti del XX secolo” dalla Federazione sportiva internazionale. Gli appassionati di questo sport ricorderanno le sue vittorie e performance senza eguali alla sbarra, alle parallele, al cavallo con maniglie, agli anelli etc. Oltre ad essere stato un campione e un uomo da ricordare in queste discipline, Li Ning ha creato nel 1990 un marchio sportivo, che porta il suo nome, che sta letteralmente spopolando non sono in Cina ma anche in Spagna, Grecia, Russia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Scandinavia.

Principali concorrente di Adidas e Nike, Li Ning ha giocato bene le sue carte lato marketing  sponsorizzando atleti famosi e squadre sportive. Basti pensare alla nazionale spagnola di basketball maschile e femminile che dal 2004 usufruisce di attrezzatura sportiva Li Ning. Ma andiamo a scoprire quali sono nello specifico i prodotti di questo brand cinese dal logo rosso, fusione delle iniziali «L» e «N».  

 

Come leggiamo in un articolo del 2003, del Corriere della Sera: “Da Paese solo produttore la Cina sta evolvendo verso una società orientata al consumo, anche nel campo degli articoli sportivi», osservava Guy Horne, consulente nel business dello sport. E in effetti i prodotti di Li-Ning non sono più riservati esclusivamente agli atleti; grazie al miglioramento del tenore di vita, i consumatori di articoli sportivi sono diventati sempre più numerosi. E i numeri parlano chiaro: solo nel 2002 è stato registrato un incremento del fatturato pari al 40% e le cifre sono continuate a crescere in modo esponenziale.

Li Ning produce principalmente abbigliamento sportivo e scarpe sopratutto per il mercato cinese, ma non solo. Una delle linee più famose è la serie di scarpe da football Flying Armor” e la serie  “Flying Feather” più adatte per la corsa. Tra i designer delle varie linee ci sono due designer francesi specializzati nell’abbigliamento sportivo e c’è anche un italiano Max Zago che è specializzato nelle scarpe sportive e nel portafoglio clienti vanta Nike, Fila, Diadora, Champion, San Marco e Spidi. Una scelta di marketing assolutamente giustificata dall’esigenza di rispondere ai gusti e richieste europee.

Per scoprire meglio i prodotti di questo brand, che si preannuncia come il futuro colosso nel settore abbigliamento e calzature sportive, vi invito a seguire la prossima settimana  un nuovo post di approfondimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>