Mad Men: il passaggio della moda dagli anni 50 ai 60

mad men modaFinalmente è stata ripresa l’emissione negli Stati Uniti dei nuovi e tanto attesi episodi di Mad Men, la serie che ha fatto tornare di moda lo stile Lady Like anni 50. Ma ora, dopo due anni di sospensione degli episodi, il tempo in Mad Men è passato, ora il 40enne Don Draper, anche eletto come uno degli uomini più affascinanti dello scorso anno, non è più al passo con i tempi, ma bensí un bell’uomo che va in ufficio con i suoi classici completi.

I vestiti tipicamente anni 50 delle prime serie sono oramai lontani, le vite strette e le gonne voluminose sono state sostituite da tagli dritti leggermente svasati. Anche le lunghezze sono cambiate, le gonne prima erano esclusivamente sotto al ginocchio ed ora sono sempre sopra e per le più moderne diventano addirittura cortissime. È in atto una rivoluzione nel modo di vestire e i giovani, che appaiono sul set di Mad Men ne sono i rappresentati, facendo apparire vecchi e antiquati i personaggi storici della serie.

Anche la molto conservatrice Penny, che quando aveva iniziato a lavorare si vergognava a mostrare anche due centrimetri di caviglia, ora indossa abiti e completi al ginocchio dal taglio moderno, lei è giovane e risce ad essere al passo con i tempi. Ma il gap generazionale nello stile dei protagonisti è diventato ora più che evidente, esempio palese il classicismo conservatore di Don Draper e la modernità della giovane moglie ventenne Megan. Colori sgargianti, fantasie geometriche, vestiti che assolutamente non marcano la cintura e che si accorciano sempre di più rendono evidente il passo degli anni, evidente è il cambio della moda mettendo Megan Draper a confronto con l’ex moglie Betty.