Madrid Fashion Week: Carlos Diez fa sfilare modelle con i baffi finti

madrid fashion week carlos diez modelle baffi

Dalla moda ci aspettiamo di tutto, specialmente quando una Fashion Week non ha come location le prestigiose Parigi, Milano, Londra e New York. Se in Colombia abbiamo visto sfilare mannequin imbavagliate e a Berlino spose in perizoma e quasi completamente nude, a Madrid c’è un’altra sorpresa che ci aspetta: lo stilista Carlos diez ci propone modelle mascoline con tanto di baffi finti!

Come interpretare la provocazione e l’uscita bizzarra? Forse Diez, in modo irriverente, ha voluto mettere l’accento sulla donna moderna eccessivamente mascolinizzata negli atteggiamenti e nelle relazioni: i baffi sono l’estrema conseguenza, parossistica e iperbolica, della famigerata perdita della femminilità. La chiave di lettura, invece, potrebbe essere dicotomica: la collezione e la performance in passerella si configurerebbe quindi come un invito a lasciar andare a briglia sciolta e senza alcuna riserva la parte più forte e testosteronica di noi stesse senza nessun timore di sfidare questo Men, men’s world, ripagandolo fieramente con la stessa moneta.

A volte queste trovate anticonvenzionali rischiano di offuscare quello che dovrebbe essere il vero focus d’interesse di una Fashion week, ovvero gli abiti: in questo caso Diez propone i tessuti naturali e fluidi di jersey, cotone e seta come nello chemisiere stretto in vita da una sottile fusciacca ton sur ton con pattern geometrici effetto illusione ottica; visiere importanti portate nello stile dei giocatori di football e sexy mini salopette dagli shorts minimali. Anche l’ossessione del denaro e l’onnipresente tema della crisi economica riescono a trovare spazio nel lavoro creativo del designer spagnolo: geniale la blusa dal collo morbido che si indossa a mo’ di foulard con stampa che riproduce monetine di vario conio e grandezza.

Nel complesso una collezione che suscita curiosità e interesse: piace moltissimo la linearità e la struttura senza orpelli delle proposte, che sembrano prese direttamente dall’armadio di lui con l’aggiunta di un tocco femminile che riesce a rendere sexy gli outfit. L’idea è senza dubbio da replicare anche nella vita di ogni giorno: rubare al nostro fidanzato qualche capo d’abbigliamento è più divertente se sappiamo ravvivarlo con sensualità e charme!

Photo credit| Getty Images