Nel meraviglioso mondo di Polyvore

Da piccola mi hanno sempre affascinato tutti quei giochi che mi permettevano di sognare, e di fingire di essere una vera e propria stilista di moda; creando abiti con pezzi di stoffa, o disegnando tante soluzioni diverse utilizzando sempre gli stessi elementi. Per chi come me conserva ancora questo sogno nel cassetto, ora può realizzarlo lasciandosi catturare dal Social Network più cool della rete chiamato Polyvore.

Basta semplicemente iscriversi ed iniziare a giocare con la moda, il meccanismo è semplice e di forte impatto, rivelandosi subito un bellissimo gioco a cui è difficile resistere,  avendo a disposizione una gamma infinita di materiali di ogni genere. Si possono infatti creare infinite composizioni (set) con abiti, jeans, scarpe, borse, location, accessori di ogni genere e tutto ciò utile a definire e a caratterizzare il proprio look. In base alla ricerca inoltrata, appaiono decine e decine di capi servirà un solo sceglierli ed accostarli nel guardaroba virtuale. Insomma, basta amare la moda ed aver voglia di lanciare la propria fantasia e creatività. Dietro Polyvore c’è una piccola società della Silicon Valley, California, gestita da giovanissimi imprenditori come il trentenne Jianing Hu che in un’intervista afferma che il loro intento era quello di creare un sito web che permettesse agli utenti di divertirsi come nel fare shopping, ma senza spendere cifre da capogiro, riuscendo a raggiungere negozi, botteghe, stilisti di tutto il Mondo, famosi e non.

E’ possibile interagire con tutti gli altri utenti per scambiarsi consigli, pareri o semplicemente per conoscere altri appassionati del fashion design di tutto il Mondo. In realtà le riviste di moda, i designer o i negozi sfruttano quotidianamente il grande potenziale contenuto in Polyvore, utilizzandolo per creare i propri look proponendoli sui loro siti oppure utilizzando il programma come tester di accostamenti e colori. Complice il grande successo in rete, ed il sempre più crescente numero di utenti a livello internazionale, vengono proposti dal Network frequenti contest per premiare la creatività, l’inventiva e l’originalità dei propri membri. Assolutamente da provare anche per i meno esperti, esperienza divertente, appassionante e del tutto inusuale. Ecco alcune applicazioni: