New York Fashion Week 2011: il mondo a pois di Mark Jacobs

Ultimo, ma solo nella disposizione degli eventi che interessano le passerelle della  quinta giornata della settimana della moda di New York, è riuscito a sorprendere la critica e i più appassionati con un look ed uno stile assolutamente incredibile. Mark Jacobs, infatti, sfila sulle passerelle di New York con un carnet di abiti rigorosi e disciplinati, per una donna austera che riesce sempre a prendersi anche poco sul serio, con elementi stravaganti sapientemente mixati per una donna dall’accento francese immersa nel futuro descritto da Isaac Asimov o dai migliori film di fantascienza mai realizzati ad Hollywood.

Una sfilata che si potrebbe definire a “tutto tondo”, considerando che il nerd della moda è riuscito a fornire una quantità diversa e sempre speciale, dello stesso motivo circolare. Stampe a pois, anche sovrapposte al tartan, paillettes, cerchi di similpelle come squame di una coda di sirena, pois glitterati lucidi su fondo opaco, pois sui collant sino alla pelliccia in versione dalmata, sono i leitmotiv indiscussi della passerella. Minimalista nelle forme soprattutto delle giacche, dei trench, dei top e della maglieria, che si distinguono per linearità, semplicità e geometria rispetto alle gonne assolutamente squamate a tutto tondo, dai colori metallizzati e assolutamente futuristici, come dei tessuti cangianti, come la pelle dei serpenti.

Rosa confetto, nero in tutte le sue sfumature, blu, avion, marrone e bordeaux, sono i colori presentati in tutti i materiali scelti per l’occasione, dal velluto, ai tessuti di paillettes, al taffetà, pelle e seta, in un tripudio di texture assolutamente uniche. Le forme che disegnano gli abiti, esprimono ed omaggiano la femminilità della donna contemporanea, con richiami espliciti agli anni quaranta e cinquanta, grazie alle lunghezze e alle svasature sia di abiti che delle giacche, o dagli incredibili accessori, come i cappelli, sembra che si assista al connubio del presente e del passato in un mix di materiali e di elementi assolutamente innovativi ed originali, caratterizzati dal forte rigore perno su cui ruota l’intera collezione autunno inverno 2011 2012.