ONE SIZE FITS ALL BY Ivano Atzori è sostenuta da ABSOLUT Vodka

ONE SIZE FITS ALL, il progetto di Ivano Atzori, promosso in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, arruola nomi influenti nel panorama moda internazionale che possono al meglio interpretare l’oggetto–icona così caro all’artista: il passamontagna.

l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory dichiara:

“La moda non è solo trasformazione o travestimento, ma anche trasferimento di identità. Questi passamontagna ci fanno giocare con tutte e tre le situazioni. L’ambiguità di questo copricapo è terreno di lavoro per l’arte, perché può evocare sentimenti di inquietudine psicologica, ma anche di sicurezza fisica. Abbiamo voluto aderire a questo progetto perché, in questo caso, la moda si confronta con lo sguardo, con gli occhi: sotto il passamontagna si può nascondere un volto ma non gli occhi che ci seducono, attirano e interrogano”.

Il passamontagna evoca una reazione istantanea, ha un effetto forte ed immediato: cioè la negazione della propria identità. Ciò che colpisce l’artista è l’eleganza delle sue linee e l’austerità che lo eleva automaticamente alla stregua di uno smoking o di una décolleté. Ha sempre protetto il volto dell’artista e ora è il veicolo che lo ricongiunge con il mondo esterno.

Al progetto prendono parte alcuni tra i migliori interpreti della moda contemporanea come Haider Ackermann, Neil Barrett, Ennio Capasa, Missoni, N°21, Raf Simons, Riccardo Tisci, Vivienne Westwood, Bernhard Willhelm.

La collezione è alta e provocatoria composta da pezzi unici realizzati da personalità differenti che spiccano per talento e ricerca.

Il progetto ha come sostenitore ABSOLUT VODKA, brand dall’animo eclettico che annovera una tradizione di importanti eventi legati alle diverse espressioni artistiche d’avanguardia, spaziando dalla moda all’arte, passando per il design e la fotografia. Con la partecipazione al progetto ONE SIZE FITS ALL, ABSOLUT si conferma ancora una volta moderno mecenate sempre attento ai fenomeni emergenti e alle forme creative originali e all’avanguardia.

Comunicato stampa