Muse e musicisti: top e moda in mostra a Milano per Marco Glaviano

di Paola Perfetti Commenta

Chi ha detto che la settimana della moda milanese é finita?!

Nel cuore di Milano la festa continua con una mostra a ingresso gratuito dove trovare Cindy Crawford e Eva Herzigova fotografate magistralmente dall’obbiettivo del fotografo Marco Glaviano. Come non le avete mai viste, soprattutto perchè questi ritratti fotografici si trovano esposti accanto a quelli di altri “musi”, cioé “musicisti”, ovvero i grandi del jazz.

Avviene da lunedì 4 ottobre al 7 novembre 2010 nella prestigiosa location di Palazzo Morando, un meraviglioso edificio, una prestigiosa sede settecentesca del Comune di Milano il cui indirizzo, via Sant’Andrea, si trova esattamente nel cuore del Quartiere della Moda a due passi a dir tanto dalle maggiori boutique delle più grandi griffes.

Una mostra dal fascino internazionale che vuole essere un omaggio allo scopritore tutto made in Italy “della bellezza e della sensualità”, dice milano.corriere.it, “al ritrattista di leggendari artisti jazz – la sua grande passione“.

Quella che potrete visitare da domani, ma solo su invito, e per tutti gratuitamente a partire da lunedì, é un’ampia retrospettiva proposta dedicata alle Top e al top della cultura, della moda e dell’arte.

Nelle antiche sale di Palazzo Morando, ecco oltre 130 ritratti eseguiti dagli anni Settanta da Marco Glaviano, celebre fotografo di origine palermitana, emigrato poco più che trentenne negli Stati Uniti, e che riuscì conquistare la notorietà mettendo la propria creatività al servizio del gotha dele riviste di moda, da Vogue ad Harper’s Bazaar.

A rappresentare quello stesso carisma, ecco una rassegna di scatti capaci di rivelare un universo denso di visione e di atmosfera.

Riconoscerete i volti della giovanissima Paulina Porizkova e delle top model degli anni Ottanta come Eva Herzigova e Cindy Crawford. Ma anche la prima ballerina all’Opéra Garnier di Parigi, Eleonora Abbagnato ed i jazzisti dai nomi intramontabili quali Chet Baker, Sonny Rollins, Dizzy Gillespie.

Non manca un omaggio autoreferenziale con le immagini dedicate alle signore dei salotti milanesi.

Marco Glaviano – Jazz & Models
Palazzo Morando. Via Sant’Andrea 6. Milano
Tel. 02.88.46.59.33.
Aperto tutti i giorni a ingresso libero
Ore 9-17.30.
Dal 4 ottobre (vernice ore 19.30 su invito) al 7 novembre 2010

Credits: Cindy Crawford ritratta da Marco Glaviano (courtesy Comune di Milano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>