Graffiti e Foto: Mostra Oiseaux de Nuit a Paris

di Redazione Commenta

Torno a parlarvi di una bella iniziativa finalizzata a sostenere il Giappone, e in particolare la Croce Rossa, dopo il tragico terremoto e tsunami. Dal 28 Giugno al 2 Luglio sarò aperta presso lo Showroom parigino di Place de Victoires, Oiseaux de Nuit, una mostra organizzata da Kenzo Parfums che vede protagonisti le fotografie del direttore creativo della Maison Patrick Guedj e l’artista graffiti Kid Acné. Per chi è appassionato di foto e graffiti si tratta sicuramente un evento da non perdere.L’idea di questa mostra nasce nel 2003 quando Guedj, direttore artistico di Kenzo, nonché regista e fotografo di fama internazionale, espone a Parigi lungo le cancellate dei Jardin des Luxembourg 100 scatti notturni realizzati con Véronique Durrety. In questa occasione alcuni writers con un atto vandalico avevano imbrattato le immagini esposte. Guedj aveva notato però che alcuni tag dei writers avevano dato un valore aggiunto alla foto, arricchendole di nuovi contenuti e raccontando una nuova storia. Un concetto di arte viva, in evoluzione che ha entusiasmato il direttore artistico della Maison a dare vita a questa mostra Oiseaux de nuit.

L’idea di Guedj è divenuta realtà grazie al sodalizio artistico con Kid Acné della graffiti art, che dall’età di 12 anni fa vivere i muri delle città di tutto il mondo con le sue creazioni poetiche e ironiche.  Le foto degli esterni notturni di Guedj hanno quindi trovato una nuova storia e molteplici interpretazioni, uno humor inedito non privo di una morale sottile grazie ai tag di Kid Acné. Immagini che catturano non solo lo spirito della notte, ma anche sentimenti , liricità e ironia che può nascondersi dietro un graffito.

Da questo concetto di arte in movimento espresso dalla mostra Oiseux de Nuit è nata una nuova fragranza, che verrà svelata al pubblico solo a settembre. Ne parleremo sicuramente tra qualche mese per il momento vi invita ad acquistare una di queste foto per dare il vostro contributo a favore della Croce Rossa Giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>