Scarpe stringate da uomo: come scegliere le migliori

di Redazione Commenta

La scarpa stringata da uomo, un accessorio alla moda ricercato e costoso, è sinonimo di eleganza e di qualità. Sono però disponibili in commercio scarpe stringate adatte ad ogni occasione, dalle più eleganti e classiche oxford, fino alle più sportive derby.

Le più classiche: le oxford in vera pelle
Le scarpe da uomo oxford sono le più classiche ed eleganti, perfette per occasioni speciali, come ad esempio per un matrimonio, anche per lo sposo stesso. Sono delle scarpe dalla linea sottile e classica, che ben si adattano all’abito nero o blu, anche al tradizionale smoking per le occasioni decisamente molto formali. Sono da acquistare delle migliori marche e rigorosamente in vera pelle; il rischio è altrimenti quello che la forma così affusolata e sottile renda la scarpa, alla lunga, scomoda o poco pratica da indossare. Se si ha l’abitudine di indossare il completo con giacca e cravatta ogni giorno della settimana, conviene avere a disposizione un bel paio di oxford in vari colori, almeno un paio blu e uno nero, in modo da poterle indossare ogni volta in cui si vuole avere un aspetto più classico ed elegante.

Le derby, scarpe eleganti, ma casual
La scarpa da uomo stringata sempre classica, ma perfetta anche con un jeans, è la derby. Meno affusolata rispetto alla oxford, la si trova anche in modelli da donna. Spesso la tomaia è traforata, con delle applicazioni che la rendono ancora più piacevole. Un bel paio di derby si possono indossare anche per una giornata al lavoro, o per una passeggiata con gli amici. Meglio quindi averne a disposizione di molto comode, adatte ad essere indossate per un giorno intero e per camminare a lungo. Sono disponibili anche con suola da barca, perfette per camminare attutendo gli urti del piede sul terreno nel modo migliore. Sono scarpe che si utilizzano ogni giorno. L’uomo che ama essere sempre elegante quindi tenderà ad averne più paia; se ne trovano anche di materiale leggero, perfetto per la stagione più calda.

Quando indossare le scarpe stringate

Insomma, scegliere le scarpe stringate uomo è una cosa da fare con attenzione, in modo da avere il modello e il materiale giusto per ogni occasione. Sia il modello oxford che il modello derby sono considerati modelli eleganti. Il modello oxford è considerato il più formale dei due, tuttavia basta semplicemente abbinarlo ad un capo casual per rendere entrambe le tipologie di scarpa adatte a qualsiasi occasione nella vita quotidiana, a partire dalla giornata lavorativa, per arrivare all’aperitivo con gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>