Tendenze per le borse a/i 2011 2012

tendenze borse autunno inverno 2011 2012

Uno degli accessori più amati dalle donne è senza dubbio la borsa, vero e proprio microcosmo in cui trovano spazio i segreti, le manie e le armi di battaglia tutte femminili. Sono un po’ lo specchio della nostra personalità: che siano rigorosamente ordinate o confusamente stravolte, in qualche modo dicono qualcosa della nostra personalità e del nostro modo di essere.

Vediamo come la moda interpreta l’accessorio per l’autunno inverno 2011 2011 premettendo, come sempre, che è la moda a dover seguire le nostre esigenze e non viceversa, prima di ogni altra regola.

Uno dei motivi ispiratori, quest’anno, è la geometria delle forme: in questo caso gli esempi più eclatanti e pregiati ce li forniscono Fendi, Yves Saint Laurent e Furla. Quest’ultima propone, nella splendida nuova collezione, il pezzo Saint Germain, che presenta linee ispirate alla celebre Kelly di Hermes, in un vitello intrecciato e profili nero a contrasto.

La Muse di Yves Saint Laurent è una multicolore optical a mano che alterna verde petrolio a viola scuro e cioccolato o senape con beige e cuoio. Uno stile estremamente chic reso originale dalla scelta anticonvenzionale dei colori. Molto più che semplicemente versatile, quest’accessario risolve con eleganza qualunque outfit.

Da Fendi uno dei pezzi cult per il prossimo inverno: la Jacquard Silvana, che presenta sui fianchi il celebre motivo geometrico a righe spesse e, frontalmente, il colore nero a tutta pelle. Manici arancio bruciato per aggiungere un tocco di leggerezza a questa borsa rigorosa e impeccabile.

Per le forme morbide non possiamo non citare la maxi bag a mano della Signature Collection firmata Tod’s nello splendido colore bluette, con il suo pattern che ricalca i gommini dei celebri mocassini proposti dal marchio: comoda, pratica e glamour, per essere perfetta dall’ufficio all’happy hour.

Tonalità soft e non-struttura per Burberry e le deliziose borse della Burberry Nude, dedicata alla donna dalla femminilità sottile e discreta: la hobo in pelle scamosciata indossata da Rosie Huntinghton-Whitley ha profili in pelle metallica color cipria dorato e una foggia comoda da sfoggiare in ogni occasione.

Di Sequoia la celeberrima bohême, che chi vi scrive ha acquistato un paio d’anni fa scoprendo anche l’eccellente professionalità del brand francese e del suo servizio post-vendita: in crosta di vacchetta, morbida pelle o tessuto, hanno uno stile inconfondibile caratterizzato dai grossi anelli posti ai lati che danno continuità alla doppia tracolla. Forma morbidissima unita ai volumi capienti ideali per chi, come la sottoscritta, nella borsa conserva tutto il proprio mondo.